Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

15 Marzo 2016

Antidepressivi: boom di prescrizioni sui giovani

Sempre più antidepressivi vengono prescritti a minorenni, +40% in sette anni. A lanciare l'allarme è stato dapprima uno studio condotto in Europa e Usa, poi anche l'Oms ha definito il fenomeno preoccupante. C'è realmente necessità o siamo di fronte a situazioni analoghe all'Adhd?

continua a leggere

12 Marzo 2016

Regalano abbracci ai bimbi abbandonati

L'associazione «I bambini di Dharma» si occupa dei neonati lasciati in ospedale: trecento volontari in continua crescita. Riportiamo questo bell'articolo di Alessandra Stoppini comparso sul Corriere della Sera.

continua a leggere

22 Febbraio 2016

Successo per il convegno "Vaccinazioni: non un atto di fede"

Dati, informazioni, grande attenzione da parte del pubblico per il convegno "Vaccinazioni: non un atto di fede" che ha visto sabato 20 febbraio il tutto esaurito al cine-hall Odeon di Firenze.

continua a leggere

15 Febbraio 2016

L'educazione prenatale all'università

Partono le iscrizioni al corso post-laurea 2015-2016 in scienze dell'educazione prenatale all'università per stranieri di Perugia.

continua a leggere

09 Febbraio 2016

Una nuova vita... dentro la natura

"Una nuova vita", narrato sulle orme della fantasia, è un film poetico che fa sorridere ma anche riflettere sui grandi cambiamenti ambientali e sociali che stiamo vivendo. Il film pone in evidenza la consapevolezza della necessità di arrestare un percorso di perdita della memoria e lo fa portando lo spettatore fin dentro la natura.

continua a leggere

09 Febbraio 2016

Latte artificiale, chiusa l'inchiesta: 23 indagati, molti sono pediatri

Latte artificiale: a Pisa la Procura ha notificato l'avviso di chiusura delle indagini nell'ambito dell'inchiesta che coinvolge pediatri, dirigenti e agenti di viaggio per corruzione e false fatturazioni. Ora gli indagati hanno 20 giorni per produrre memoria difensive o chiedere di essere sentiti.

continua a leggere

08 Febbraio 2016

Antidepressivi: aumenta il rischio di suicidi nei minori

British Medical Journal: il rischio di aggressioni e suicidi conseguenti all’uso di farmaci antidepressivi sui minori sarebbe molto più alto di quanto fino ad oggi ritenuto. Lo denuncia la Campagna Giù Le Mani Dai Bambini.

continua a leggere

03 Febbraio 2016

A scuola l'aria è più inquinata: monitoriamola

Uno strumento per monitorare la qualità dell'aria fuori e dentro le aule scolastiche. La pessima qualità dell'aria nei luoghi chiusi può avere ripercussioni forti sui bambini e sul rendimento scolastico

continua a leggere

03 Febbraio 2016

Inghilterra: ok agli embrioni umani modificati geneticamente

Nel giro di pochi mesi in Inghilterra ci potrebbero essere i primi embrioni umani modificati geneticamente. Ne dà notizia il Guardian, dopo che gli scienziati hanno ottenuto l’ok per portare avanti le procedure.

continua a leggere

30 Gennaio 2016

Imparare attraverso gioco e movimento

La neurofisiologa e biologa Carla Hannaford sarà in Italia il 7 e 8 maggio con un seminario dal titolo “Le basi fisiologiche dell’apprendimento”.

continua a leggere

27 Gennaio 2016

La scuola che dice no al wi-fi

All'istituto comprensivo Alighieri-Diaz di Lecce genitori, insegnanti e dirigenti hanno fatto fronte compatto e hanno detto no al wi-fi.

continua a leggere

22 Gennaio 2016

Vaccini: tre risoluzioni approvate in commissione alla Camera

La commissione Affari Sociali della Camera ha approvato tre risoluzioni presentate dai deputati del Pd, M5s e Sel, che intervengono in materia di vaccinazioni. Ecco cosa si prevede.

continua a leggere