"A scuola di idee": parte la carovana della formazione di "Tutta un'altra scuola"

“A scuola di idee” è una rassegna di tre incontri formativi rivolti alla cittadinanza, in particolar modo a insegnanti e genitori, che si terrà tra febbraio e aprile.

27 Gennaio 2019

Una carovana itinerante di formazione e informazione per un nuovo sguardo al senso dell’educazione: è l’instancabile attività di “Tutta un’altra scuola” che tra febbraio e aprile 2019 approda a Firenze con tre incontri che saranno ospitati da Scuola Città Pestalozzi, una delle tre sperimentazioni di comunità educante nell’ambito della scuola pubblica autorizzate dal Miur.

La rassegna si intitola “A scuola di idee. Educare oltre i confini” e gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 11 alle 12.30.

Il primo incontro si terrà il 16 febbraio: “Insegnanti felici cambiano il mondo” con Adriana Rocco, sociologa, insegnante di Dharma nella tradizione del monaco zen Thich Nhat Hanh.

Secondo appuntamento il 16 marzo: “Educazione oltre le mura scolastiche” con Paolo Mottana docente di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca e ideatore del Manifesto della Città Educante.

Terzo incontro il 6 aprile: “Il divenire dell’essere umano nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Quali talenti impiegare per essere protagonista del mio destino” con Stefano Notturno, esperto di comunicazione nell’era digitale, co-fondatore della Rete Nazionale Genitori delle scuole Steiner Waldorf e già promotore di progetti sociali sull’uso delle nuove tecnologie.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, non occorre prenotazione. Appuntamento dunque a Scuola Città Pestalozzi, via delle Casine 1, Firenze, nei sabati indicati, dalle 11 alle 12.30.

Info: tuttaunaltrascuola@terranuova.it

Per restare aggiornati sulle novità: www.tuttaunaltrascuola.it

di Terra Nuova

Incontri sull'educazione Tutta un'altra scuola

18/02/2019 16:10

Salve Luciano, le scrivo alla sua mail così ne parliamo. L'idea è interessante, stiamo proprio organizzando capillarmente sul territorio rassegne di contenuti di qualità.
Claudia Benatti, coordinatore di "Tutta un'altra scuola"

Lo facciamo girare? Luciano Paronetto

15/02/2019 14:09

Lo proponiamo anche in altre parti d'Italia? Abito a Cordignano, vicino a Zoppé, sede di una scuola steineriana. Faccio parte di Rivetrive, un'associazione che si occupa di vita comunitaria ed educazione libertaria.

Posta un commento