Recuperiamo la carta!

Per non ritrovarci sommersi dalla carta dopo le feste, iniziamo a riutilizzare creativamente quella che abbiamo già. Le idee non mancano.

17 Dicembre 2011
Carta regalo
Dicembre è il mese dei regali. A noi la scelta: farsi travolgere dall'ansia, oppure scegliere altre strade. Quella della creatività, per esempio. Se associamo il nostro spirito creativo al recupero di materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura, i regali di Natale possono diventare finalmente qualcosa di divertente e appagante.

Anche chi si impegna per ridurre i propri consumi, si ritrova spesso invaso dalla carta. D'altra parte, se ci si vuole tenere un minimo informati e non si vuole leggere tutto sullo schermo di un computer, questo è inevitabile. Una volta passate le feste, però, tra riviste accumulate durante l'anno, carta da regalo e pacchetti vari, ci ritroviamo proprio sommersi!

Per prevenire tutto questo, possiamo reimpiegare la carta che abbiamo, in diversi modi. In queste pagine vi proponiamo alcune idee che abbiamo sperimentato personalmente. Se ne avete altre, scriveteci le vostre esperienze e mandateci le vostre foto: le pubblicheremo nelle pagine di TN dei lettori!

Impacchettare creativamente i propri regali
Via libera all'accostamento di colori e di materiali! L'idea è quella di impacchettare i propri regali con materiali di scarto, senza utilizzare né colla né nastro adesivo. Saranno utili nastrini di ogni tipo (anche i manici delle borse di carta vanno benissimo), carta da giornale, vecchie cartoline, foto di riviste e persino tovagliette dei ristoranti.


Costruire contenitori a busta
Un po' più complicata è la realizzazione di buste di carta. Si sovrappongono più fogli, a seconda del loro spessore e di quello che si vuole ottenere, e si cuciono insieme a zigzag nella forma preferita, lasciando un lato aperto.



La versione completa dell'articolo, con le foto dei vari passaggi e le indicazioni per la realizzazione di divertenti oggetti riciclati, è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova - Dicembre 2011 disponibile anche come  eBook.



La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

di Elisa Nicoli


Forse ti interessa anche:

Posta un commento