L’Educazione al Contatto per una società empatica

La Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante organizza il V convegno “Le Mani che nutrono. L’Educazione al Contatto per una società empatica” - nel cuore delle sane relazioni il valore del buon contatto dalla nascita alla scuola, alla società. Venerdì 22 marzo a Padova.

22 Febbraio 2019

Per il ciclo dei Convegni “Le Mani che nutrono. L’Educazione al Contatto per una società empatica” la Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante organizza il 5° Convegno dal titolo ”Nel cuore delle sane relazioni: il valore del Buon Contatto dalla nascita alla scuola alla societa’.

Il Convegno avrà luogo venerdì 22 marzo 2019 presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, via Padre E. Ramin 1 a Padova dalle 9.30 alle 19.30 (8 ore)
Il Cuore è stato considerato la fonte di emozioni, coraggio e saggezza per secoli, ma si deve andare ben oltre le emozioni per creare una società empatica: bisogna apprendere e coltivare un Cuore empatico, che possieda Intelligenza Affettiva relazionale, la sola che consente “il fare sentito”.  
La nuova proposta è di “aggiungere cuore” nelle azioni quotidiane; adottare un tocco che nutre e una gestualità affettiva come risultato della connessione coerente tra mente, corpo e cuore che nasce dall'equilibrio psicoaffettivo di chi le agisce e di chi le riceve e, per questo, una vera e propria risorsa per tutti i caregiver familiari o volontari, così come per gli assistenti all'infanzia, agli anziani, ai disabili e per tutte le figure professionali sanitarie.
Educarci ad un Buon Contatto ha una valenza sociale affettiva in tutte le relazioni, dalla genitorialità alla nascita e all'accudimento, nell'educazione, nell'integrazione sociale, nelle professioni di cura, assistenza e riabilitazione.
L’evento, che si sviluppa nell’arco della giornata, prevede l’intervento di diversi professionisti in ambito medico-sanitario e socio-assistenziale e vede come moderatori Sandra Salmaso e il dott. Sergio Signori, direttori della Scuola di Educazione al Contatto.
Questa dimensione positiva dell'esperienza umana viene oggi applicata nell'ambito dell'apprendimento evolutivo attraverso il warm cognition (apprendimento caldo) sul quale relaziona la professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova, e attraverso tecniche di sviluppo umano tra le quali l’Educazione al Contatto, la Biodanza e il Massaggio Biointegrante a cui il convegno è dedicato.
A fronte di un mondo che spesso ci appare ostile, sempre più impersonale ed in difensiva, dominato da relazioni virtuali e nel quale è molto difficile aiutarsi e collaborare, il Convegno sostiene l’efficacia della dimensione affettiva nelle relazioni e della valorizzazione della persona. Nel corso della giornata molti sono i contributi e le testimonianze di operatori del settore; i vari relatori trattano di come un ascolto attivo, attento ed un contatto affettivo, rispettoso e sensibile, siano d’importanza vitale per crescere, curare ed educare, migliorando la qualità delle relazioni umane in famiglia e nelle professioni di aiuto.
L’inizio dei lavori è fissato per le 9,00 e la conclusione alle 19,30.
L’evento è accreditato ECM – ECP - AIMI
Crediti ECM: Il Convegno eroga 5,6 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie
Crediti ECP: Il Convegno eroga 8,0 crediti ECP - ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n°4 “professioni non organizzate in ordini o collegi”
Crediti AIMI: Il Convegno eroga 6,5 crediti AIMI - ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n°4 “professioni non organizzate in ordini o collegi”
Destinatari Medici, veterinari, ostetriche, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici di radiologia, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, puericultrici, volontari ospedalieri. Psicologi, insegnanti, educatori, genitori e gestanti che sono alla ricerca di strumenti per migliorare le proprie conoscenze relazionali. Per chi vuole portare aiuto, sollievo e benessere nella propria famiglia e nelle relazioni sia a livello interpersonale che in un team di lavoro.

Programma

09:00 Registrazione dei partecipanti
Moderatrice: Sandra Salmaso
09:30 Benvenuto e apertura del Convegno, saluto delle Autorità
09:45 Connettersi al Cuore: gli studi sulla Coerenza Cardiaca nelle relazioni
dott.ssa Silvia Saccaggi , medico chirurgo, specialista in Cardiologia, esperta in Medicina Tradizionale Cinese
10:30 Le applicazioni e gli effetti del Buon Contatto nella relazione di cura in una RSD per minori con patologie complesse, croniche e di fine vita.
dott.ssa Giulia Rota , fisioterapista in ambito pediatrico e operatrice di Biodanza
Katia Turri , Ausiliaria Socio Assistenziale e operatrice di Educazione al Contatto e M. B.
11:15 Il bisogno del Tocco Buono per uno sviluppo sano ed equilibrato del bambino
dott.ssa Benedetta Costa , fisioterapista, fondatrice e presidente onoraria dell'Associazione Italiana Massaggio
Infantile (AIMI) e trainer dell'International Association of Infant Massage Instructors (IAIM).
12:00 Domande ai relatori Moderatrice Sandra Salmaso
12:15 – 12:30 Pausa
12:30 La presenza empatica e il Buon Contatto: buone prassi in azione sociale
Esperienza pratica condotta da Sandra Salmaso, creatrice del metodo Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, direttrice e docente della Scuola, autrice del libro “Le mani che nutrono” e co-direttrice e didatta della Scuola di Biodanza del Triveneto.
13:30 – 15:00 Pausa Pranzo
15:00 L’intelligenza del cuore nella coppia attraverso il Buon Contatto
Angela Di Bartolo, trainer didatta di Educazione al Contatto e M. B., didatta di Biodanza, counselor.
15:20 Una esperienza con mamme e neonati: sensibilizzarsi alla conoscenza e al Buon Contatto
dott. Edoardo Fabbri , Scienze Politiche, masso-fisioterapista, trainer didatta di Educazione al Contatto e M. B., didatta di Biodanza e counselor.
15:40 Amico Massaggio a scuola: la comunicazione affettiva tra bambini per superare il bullismo
dott.ssa Katia Mazzola, naturalista, trainer didatta di Educazione al Contatto e M. B., didatta di Biodanza
16:00 Sensibilizzare al Buon Contatto i professionisti della salute e dell’assistenza
dott.ssa Cristina Vannini , ricercatrice in Fisica delle particelle elementari, trainer del corso di base di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, didatta di Biodanza
16:20 I benefici del Buon Contatto nel Centro Servizi per l’Anziano di Trichiana (BL)
Katia Mione , educatrice, allieva in formazione della Scuola di Educazione al Contatto e M. B.
16:40 Progetto “Decanter cittadino” a Bergamo: l’Educazione al Contatto a sostegno della rete sociale
Adriana Dossi , presidente Associazione Rosa Agrestis, operatrice di Educazione al Contatto e M. B.
17:00 Domande ai relatori Moderatore dott. Sergio Signori , medico, direttore scientifico e docente della Scuola di Ed. al C. e M. B.
17:30 Pausa con Massaggio Breve Biointegrante massaggi offerti dagli operatori della Scuola 18:00 Ben-Essere... è possibile? Carezze... dal cervello all’anima
prof.ssa Daniela Lucangeli, ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e associata in Psicologia dell’Educazione, presidente dell’Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities
19:15 Valutazione finale ECM
19:30 Ringraziamenti e chiusura del Convegno
dott.ssa Benedetta Costa, fisioterapista, fondatrice e presidente onoraria dell'Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI) e trainer dell'International Association of Infant Massage Instructors (IAIM).
Angela Di Bartolo , trainer didatta di Educazione al Contatto e M. B., didatta di Biodanza, counselor.
Adriana Dossi , presidente Associazione Rosa Agrestis, operatrice di Educazione al Contatto e M. B.
dott. Edoardo Fabbri, Scienze Politiche, masso-fisioterapista, trainer didatta di Ed. al C. e M. B., didatta di Biodanza e counselor
prof.ssa Daniela Lucangeli , ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e associata in Psicologia dell’Educazione, presidente dell’Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities
dott.ssa Katia Mazzola, naturalista, trainer didatta di Educazione al Contatto e M. B., didatta di Biodanza
Katia Mione, educatrice, allieva in formazione della Scuola di Educazione al Contatto e M. B.
dott.ssa Giulia Rota, fisioterapista in ambito pediatrico e operatrice di Biodanza
dott.ssa Silvia Saccaggi, medico chirurgo, specialista in Cardiologia, esperta in Medicina Tradizionale Cinese, Katia Turri , Ausiliaria Socio Assistenziale e operatrice di Educazione al Contatto e M. B.
dott.ssa Cristina Vannini, ricercatrice in Fisica delle particelle elementari, trainer del corso di base di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, didatta di Biodanza

Moderatori:
Sandra Salmaso, creatrice del metodo Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante, direttrice e docente della Scuola, autrice del libro “Le mani che nutrono” e co-direttrice e didatta della Scuola di Biodanza del Triveneto.
dott. Sergio Signori, medico, direttore scientifico e docente della Scuola di Ed. al C. e M. B.

Tutte le informazioni presso:
Segreteria, tel 049 8979333 – 347 6965949
e-mail: eventi@educazionealcontatto.it
sito internet  www.educazionealcontatto.it

Programma scaricabile sul sito: http://www.educazionealcontatto.it/it/stage_e_convegni/

http://www.educazionealcontatto.it/files/CONVEGNO/programma._5_convegno_le_mani_che_nutrono_19.pdf

di Sergio Tonon

Posta un commento