Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

27 Marzo 2020

Carenza di vitamina D: fattore di rischio per l'infezione da Coronavirus?

I professori Giancarlo Isaia ed Enzo Medico dell’Università di Torino hanno sottoposto un documento all'Accademia di Medicina di Torino sul possibile ruolo preventivo e terapeutico della vitamina D nella gestione della pandemia da COVID-19. Studio che è stato giudicato molto interessante.

continua a leggere

25 Febbraio 2020

Perché il coronavirus terrorizza e il clima no?

Proponiamo questa interessante analisi della percezione del rischio tratta dal quotidiano La Stampa, che, dati alla mano, illustra come la percezione del rischio, collettiva e individuale, possa dare luogo a maggiori allarmismi per determinati fenomeni e possa invece indurre a trascurarne altri, quand'anche di grandissimo impatto.

continua a leggere

24 Febbraio 2020

Maga del Cnr di Pavia: Coronavirus, senza gravi complicazioni il 95% dei contagiati. Bassa letalità

Senza gravi complicazioni il 95% delle persone contagiate, nell'80% dei casi solo sintomi lievi, una bassa letalità e anziani come fascia di popolazione più colpita. Ad affermarlo all'AGI è Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia, commentando il più grande studio condotto finora in Cina sul coronavirus.

continua a leggere

23 Febbraio 2020

Gismondo dell'ospedale Sacco: «Coronavirus, è folle scambiarlo per pandemia letale»

La dottoressa Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, laboratorio dell'Ospedale Sacco di Milano, attacca l'allarme sul coronavirus: «Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri».

continua a leggere

22 Febbraio 2020

«Stress e salute: strategie quotidiane per vivere in armonia con noi stessi»

Veronica Orrù è una psicologa fiorentina che da tempo si occupa delle problematiche legato alla sovraesposizione allo stress, che crea disarmonia nelle persone ma anche a volte vere e proprie situazioni patologiche.

continua a leggere

20 Febbraio 2020

«Corruzione in sanità: tutti sanno che c'è ma si fa finta che non ci sia e se ne parla poco volentieri»

«La corruzione in sanità: tutti sanno che ce n’è, e tanta, ma si fa finta che non ci sia e se ne parla poco volentieri. L’impatto sui sistemi sanitari e sulla salute della popolazione. È arrivato il momento di guardare l’elefante negli occhi»: questo l'incipit dell'articolo che i dottori Loretta De Nittis e Gavino Maciocco hanno pubblicato su Salute Internazionale e che vi proponiamo perché estremamente interessante.

continua a leggere

11 Febbraio 2020

Che fine hanno fatto i nostri microbi? Convegno su microbiota, alimentazione e salute

Sabato 15 febbraio alle ore 15.30 si terrà a Modena il convegno dal titolo "Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come alimentazione e microbiota intestinale influenzano profondamente la nostra salute", con i dottori Marco Pignatti, Paolo Giordo, Carla Vecchi e la nutrizionista Laura Lodi. Ingresso libero e gratuito.

continua a leggere

10 Febbraio 2020

A Modena quarto convegno di oncologia integrata

Si terrà domenica 8 marzo, dalle 9.15 alle 19, a Modena il quarto convegno nazionale di oncologia integrata che, come gli anni scorsi, ospiterà relatori d’eccezione nella cornice del Forum Monzani (via Aristotele 33). Direttore scientifico dell'evento è il dottor Ivano Hammarberg Ferri. Sul numero di marzo, il mensile Terra Nuova ospiterà uno speciale proprio sull'oncologia integrata.

continua a leggere

07 Febbraio 2020

Tom Jefferson: «Coronavirus, allarmismi ingiustificati»

Coronavirus: sui media campeggiano persone con mascherine, intimorite, preoccupate; i termoscan negli aeroporti, i titoli sui contagi, le invocazioni di misure drastiche. «Stiamo parlando di una sindrome influenzale, non c'è nulla di nuovo in ciò che sta accadendo. E l'allarmismo che c'è è esasperato e ingiustificato» spiega Tom Jefferson della Cochrane Collaboration.

continua a leggere

28 Gennaio 2020

Cannabis terapeutica: in Sicilia paga la Regione

La Regione Sicilia si farà carico delle spese sostenute dai pazienti che ricorrono alla cannabis per uso terapeutico. Lo prevede un decreto firmato dall'assessore alla sanità, Ruggero Razza. Il farmaco sarà gratuito per i pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla, e che si rivolgeranno alle strutture sanitarie pubbliche. 

continua a leggere

26 Gennaio 2020

Giancola: «Implantosofia, la nuova scienza per la cura dei denti»

«I nostri denti sono collegati con il resto del corpo attraverso vie umorali, neurologiche e meridiani energetici» spiega il dottor Franco Giancola, esperto in materia riconosciuto a livello internazionale. «Per questo ho dato impulso a una nuova scienza, l'implantosofia».

continua a leggere

22 Gennaio 2020

Studio rilancia: la chiropratica per il mal di schiena riduce l'uso di oppioidi

Ricerca USA pubblicata su Pain Medicine rilancia il ruolo del chiropratico contro l'abuso di farmaci oppioidi e antidolorifici. Professione in crescita del 7% negli USA entro il 2028. L'Italia fanalino di coda nei Paesi occidentali con appena un chiropratico ogni 150 mila cittadini. Pesa l'incertezza sul percorso di studi e a farne le spese sono i pazienti.

continua a leggere