Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

12 Settembre 2018

Baskin, il basket inclusivo: disabili e normodotati giocano (e si divertono) insieme

Nato in una scuola di Cremona, in meno di 20 anni ha conquistato l’Italia con 103 squadre dilettantistiche e oltre 15 mila praticanti. “Stiamo lavorando per avere il riconoscimento di disciplina sportiva vera e propria”

disabili 
10 Settembre 2018

Applausi al Sana per il Biodizionario della cosmetica ecologica e naturale

Si intitola "Biodizionario" (Terra Nuova Edizioni) ed è il manuale che svela tutti i segreti della biocosmesi e come orientarsi in un settore in netta espansione. La presentazione ufficiale è avvenuta al VeganFest, all'interno del Sana di Bologna.

Ecocosmesi 
30 Agosto 2018

L'inquinamento "annebbia" le funzioni mentali: i risultati di uno studio

L'esposizione ad elevati livelli di inquinamento può offuscare la mente, cioè indebolire le funzioni cognitive. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori che hanno pubblicato sulla rivista scientifica PNAS.

inquinamento 
19 Agosto 2018

Fiamo: «Omeopatia, Beppe Grillo parla di ciò di cui non sa nulla»

Ha fatto scalpore il post di Beppe Grillo sul suo sito, che, rivolgendosi all'Ordine dei Farmacisti, ha invitato a smettere di vendere i medicinali omeopatici. Pronta la replica delle Società scientifiche omeopatiche e dell'Ordine stesso, che respingono al mittente ogni accusa tacciando il comico di superficialità e mancanza di informazione.

omeopatia 
08 Agosto 2018

Ancora troppi cesarei in Italia

Il 34,2% delle gravidanze in Italia si conclude con un taglio cesareo, percentuale eccessiva rispetto a quanto raccomandato dall'Oms. I dati sono forniti dal Cedap nella pubblicazione diffusa il 7 agosto. I dati sono gli ultimi disponibili, relativi all'anno 2015.

Parto 
04 Agosto 2018

Come proteggere dall'afa i nostri amici animali

Il caldo torrido e l'afa mettono a dura prova non solo noi, ma anche i nostri amici animali, in particolare per alcuni tipi di esemplari. Ma ci sono i modi per proteggerli ed evitare rischi per la loro salute. I consigli degli esperti.

cane e gatto  estate 
26 Luglio 2018

Per una medicina della persona e non del business o del potere

La Rete Sostenibilità e Salute ha diffuso una presa di posizione e un documento con Linee Guida per una medicina che riesca a superare la fortissima crisi di contenuti, metodo e credibilità che sta attraversando a causa di fattori distorsivi che pesano su scelte e dinamiche.

conflitti di interesse  medicina 
25 Luglio 2018

Gorga: «Aifa, finalmente nomine per merito»

Dopo l'annuncio del ministro della salute Giulia Grillo sulle nomine ad Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e ad altre istituzioni sanitarie, interviene il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga: «Finalmente le nomine avverranno per merito».

farmaci  sanità 
19 Luglio 2018

Hoa, custode dei segreti delle erbe medicinali

Hoa, storia di una guaritrice è un documentario breve che racconta la storia di una guaritrice vietnamita custode dei segreti delle erbe medicinali, un sapere che si tramanda di madre in figlia.

Medicina naturale 
17 Luglio 2018

Ondate di calore: ecco come difendersi. C'è anche il bollettino

Il Ministero della Salute ha attivato un servizio informativo online per sapere quando sono previste le ondate di calore estive e per fornire informazioni utili sui servizi attivi.

afa  estate 
08 Luglio 2018

«Chiropratica, si definisca al più presto il percorso di studi»

L'Associazione Italiana Chiropratici: «Il ministero della salute e gli organi competenti definiscano al più presto il percorso di studi per la specializzazione in chiropratica. L'Italia non resti indietro, gli altri paesi sono al passo con l'OMS che ha definito questa disciplina una pratica supportata da evidenza scientifica».

dolori articolari rimedi  Medicina naturale 
04 Luglio 2018

Conflitti di interesse: dilagano tra gli oncologi

Il 62% dei medici oncologi ha dichiarato pagamenti diretti da parte dell'industria farmaceutica negli ultimi 3 anni. Non solo: il 68% pensa che la maggioranza degli oncologi italiani abbia un conflitto di interesse con l'industria e l'82% riferisce che la maggior parte della propria educazione oncologica è supportata dall'industria. I risultati "esplosivi" dell'indagine Cipomo.

cancro  conflitti di interesse