Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

17 Luglio 2018

Ondate di calore: ecco come difendersi. C'è anche il bollettino

Il Ministero della Salute ha attivato un servizio informativo online per sapere quando sono previste le ondate di calore estive e per fornire informazioni utili sui servizi attivi.

afa  estate 
08 Luglio 2018

«Chiropratica, si definisca al più presto il percorso di studi»

L'Associazione Italiana Chiropratici: «Il ministero della salute e gli organi competenti definiscano al più presto il percorso di studi per la specializzazione in chiropratica. L'Italia non resti indietro, gli altri paesi sono al passo con l'OMS che ha definito questa disciplina una pratica supportata da evidenza scientifica».

dolori articolari rimedi  Medicina naturale 
04 Luglio 2018

Conflitti di interesse: dilagano tra gli oncologi

Il 62% dei medici oncologi ha dichiarato pagamenti diretti da parte dell'industria farmaceutica negli ultimi 3 anni. Non solo: il 68% pensa che la maggioranza degli oncologi italiani abbia un conflitto di interesse con l'industria e l'82% riferisce che la maggior parte della propria educazione oncologica è supportata dall'industria. I risultati "esplosivi" dell'indagine Cipomo.

cancro  conflitti di interesse 
27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

26 Giugno 2018

Omeopatia: è online la prima banca dati italiana che raccoglie la letteratura scientifica internazionale

È online la prima banca dati italiana che raccoglie gli studi prodotti in letteratura scientifica a livello internazionale sull'efficacia e la validità dell'omeopatia. L'iniziativa è della Federazione delle associazioni e dei medici omeopati (Fiamo) ed è accessibile a chiunque voglia consultare le pubblicazioni più importanti e affidabili in materia.

omeopatia 
24 Giugno 2018

Il "collo da iPad": dolori causati dalla postura. I consigli per modificarla

Collo 'acciaccato' e dolorante dopo aver trascorso del tempo al tablet/iPad? Capita di più alle donne che agli uomini, giovani più che di una certa età, e pare proprio essere legato a una questione di postura.

dolori articolari rimedi 
16 Giugno 2018

«I medici tedeschi confermano l'utilità terapeutica dell'omeopatia»

Le associazioni e le Società scientifiche dell'omeopatia in Italia riportano la notizia che in Germania l'Ordine dei Medici Specialisti (WBO) ha affermato pubblicamente che l'omeopatia è una pratica medica con una sua utilità terapeutica.

omeopatia 
10 Giugno 2018

Sindrome metabolica: i numeri preoccupano

Obesità o sovrappeso, ipertensione, diabete di tipo 2, colesterolo alto. Sono questi cinque problemi che, insieme, vengono definiti sindrome metabolica . Le cui conseguenze sono sempre gravi. Colpevoli numero uno: zuccheri raffinati, sedentarietà e fumo.

diabete  sindrome metabolica 
02 Giugno 2018

A sorpresa l'ISS apre all'omeopatia...

Dopo un forte inasprimento dei toni dello scontro nei mesi scorsi, fino a un vero e proprio attrito tra società scientifiche e rappresentanze istituzionali della categoria medica, ora accade che l'Istituto Superiore della Sanità, per voce del suo presidente Walter Ricciardi, accetti l'istituzione di un tavolo tecnico sull'omeopatia.

omeopatia 
02 Giugno 2018

Giulia Grillo ministro della salute. Le sue posizioni su liste d'attesa, vaccini e corruzione in sanità

Giulia Grillo, 43 anni, laureata in medicina con la lode, di origini siciliane, è il nuovo ministro della Salute del governo guidato dal premier Giuseppe Conte. Grillo si è espresso da tempo su alcuni temi caldi, tra cui lo snellimento delle liste d'attesa, per il superamento dell'obbligo vaccinale e per un contrasto serio alla corruzione in sanità.

corruzione  sanità  vaccini obbligatori 
31 Maggio 2018

Sei positivo e ottimista? Il cervello invecchia più lentamente

Essere di indole positiva potrebbe avere effetti 'anti-aging' sul cervello, rallentare la perdita delle proprie abilità mentali nel tempo. Lo suggerisce uno studio secondo cui, al contrario, soffrire di disturbi depressivi accelera il declino cognitivo

invecchiamento 
10 Maggio 2018

Gorga: «Omeopatia, Garattini e Burioni vengano a un confronto pubblico»

«Silvio Garattini e Roberto Burioni non possono continuare a manovrare l'opinione pubblica con vere e proprie fake news sull'omepatia, la misura è colma. Vengano a un confronto pubblico, spiegherò loro le norme vigenti per questo settore»: così Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese.

omeopatia