Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

09 Dicembre 2019

Yoga Porte Aperte: a gennaio l'evento gratuito in tutta Italia

Yoga Porte Aperte è la manifestazione nazionale dedicata alla diffusione dello yoga promossa dalla YANI. L'evento si ripete ormai da venti anni e nel 2020 si terrà nel fine settimana del 25 e 26 gennaio. L’iniziativa è completamente gratuita per il pubblico.

continua a leggere

20 Novembre 2019

Aifa sui contraccettivi orali: «Possibili depressione e comportamenti suicidari»

L'assunzione della pillola anticoncezionale può essere legato a depressione e comportamenti suicidari: la segnalazione arriva direttamente da Aifa , l'Agenzia del Farmaco, che allerta medici e pazienti.

continua a leggere

17 Novembre 2019

Roberto Gava: «Continuo a sostenere e praticare una medicina a misura di persona»

Roberto Gava, medico omeopata, specializzato cardiologia, in farmacologia clinica e tossicologia medica, prosegue nel suo lavoro malgrado la radiazione dall'Ordine che lo ha colpito nel 2017, verso cui ha presentato ricorso. «Ho sempre sostenuto la necessità di una medicina a misura di paziente e ho sempre cercato di personalizzare le terapie. Questa è la mia convinzione».

continua a leggere

11 Novembre 2019

Stop 5G, il dossier-denuncia: "La scuola elettromagnetica"

L'Osservatorio Scuola dell'Alleanza nazionale Stop 5G ha prodotto il documento dal titolo "La scuola elettromagnetica", che mette in guardia dalle insidie e dai pericoli dell'esposizione ai campi elettromagnetici dei bambini e ragazzi nelle scuole. Il rapporto è scaricabile nella versione integrale.

continua a leggere

03 Novembre 2019

Stop 5G: a Roma convegno e presidio

Martedì 5 novembre a Roma un convegno per rilanciare l'appello allo stop del 5G e nel pomeriggio manifestazione con presidio e striscioni in piazza Montecitorio. L'iniziativa è promossa dall'Alleanza Stop 5G e vede relatori di caratura internazionale che parleranno anche di rischi e pericoli di questa tecnologia digitale.

continua a leggere

02 Novembre 2019

Ivan Cavicchi: «Sì all'autonomia del medico e alla autodeterminazione del paziente»

Il professor Ivan Cavicchi interviene sulla delicata questione dell'autodeterminazione e della libertà di scelta del paziente in materia di salute e dell'autonomia del medico, che definisce irrinunciabile e indispensabile.

continua a leggere

10 Ottobre 2019

Fiamo: «Basta fake news sull'omeopatia: false le conclusioni del report australiano del 2015»

«Da anni le prove sull'omeopatia vengono riportate in modo scorretto al pubblico e ai decisori, dando sempre più forza alla falsa affermazione che non esiste alcuna prova valida del fatto che l'omeopatia funzioni»: lo afferma la Fiamo, Federazione delle associazioni e medici omeopati in una nota che richiama lo studio australiano pubblicato nel 2015.

continua a leggere

09 Ottobre 2019

Omeopatia: appello all'Europa

Omeopatia: il Comitato europeo guidato da Hélène Renoux ha lanciato a suo tempo un appello all’europarlamento: «Si garantisca la libertà di cura». E gli esperti ammoniscono: «Non si possono più ignorare le prove scientifiche e i vantaggi in termini di risparmio economico».

continua a leggere

29 Settembre 2019

Dal 74° Congresso internazionale i medici omeopati rilanciano: «Risultati, efficacia ed evidenze»

Si è concluso sabato 28 settembre il 74° Congresso internazionale di omeopatia che si è tenuto a Sorrento: oltre ottocento i partecipanti e relatori da tutto il mondo. Gli organizzatori: «Un grande momento di confronto per una medicina sulla quale crescono le conferme scientifiche sull'efficacia». GUARDA LE VIDEOINTERVISTE

continua a leggere

27 Settembre 2019

«Omeopatia: in Germania sì alla rimborsabilità dei medicinali»

«Il ministro tedesco della Salute, Jens Spahn, ha annunciato che i medicinali omeopatici continueranno a essere rimborsati dalle compagnie di assicurazione sanitaria»: a dare la notizia è Omeoimprese, l’associazione che rappresenta le aziende che producono e distribuiscono medicinali omeopatici nel nostro Paese.

continua a leggere

23 Settembre 2019

Il Gotha dell'omeopatia a Sorrento per il congresso mondiale

Si terrà a Sorrento dal 25 al 28 settembre la settantaquattresima edizione del Congresso mondiale di omeopatia, con un programma di altissimo livello. Terra Nuova è mediapartner dell’evento.       

continua a leggere

17 Settembre 2019

European Consumers e Isde: «Valutazione ambientale per il piano telecomunicazioni»

«Riteniamo che debba essere sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica l’intera Strategia per le Telecomunicazioni»: è la richiesta di Isde Associazione Medici per l'Ambiente e European Consumers, a fronte della crescente mole di evidenze scientifiche che mette in guardia sui possibili rischi del 5G. In allegato scaricabile il PDF integrale del Rapporto indipendente delle due associazioni sui rischi del 5G.

continua a leggere