Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

09 Settembre 2019

Lo smog accelera l'enfisema quanto il fumo

L'inquinamento atmosferico, specie quello da ozono che cresce per colpa dei cambiamenti climatici, accelera la progressione dell'enfisema polmonare, proprio quanto fumare. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Washington, dalla Columbia University e dall'Università di Buffalo pubblicato sulla rivista scientifica Jama.

continua a leggere

02 Settembre 2019

Sex revolution, quella vera

Riscoprire la forza di emozioni e sentimenti, e liberarsi del falso mito della prestazione e del corpo perfetto: è questa la vera rivoluzione a cui possiamo aspirare quando si tratta di sessualità e amore. Parola di Marialessandra Panozzo, ginecologa e psicoterapeuta.

continua a leggere

31 Agosto 2019

Il mal di testa colpisce 26 milioni di persone: come vincerlo in modo naturale

Può avere caratteristiche e cause differenti, ma è un disturbo che ha ormai raggiunto numeri preoccupanti e che colpisce soggetti di tutte le fasce di età. Ma si può superare agendo su alimentazione e stili di vita e rivolgendosi a terapie prive di effetti collaterali.

continua a leggere

29 Agosto 2019

L'arte come terapia: un approccio che fa bene a mente, anima e corpo

L'arte come terapia: è sempre più diffusa e conosciuta la modalità che utilizza l'arte, nelle sue diverse espressioni, per risolvere o lenire problematiche che hanno a che fare con il disagio esistenziale, psichico ed emotivo. Ne parliamo con il dottor Lapo Felicioni, psicologo e psicoterapeuta specializzato proprio in arteterapia.

continua a leggere

28 Agosto 2019

Adolescenti: l'abuso dei social causa depressione, ansia e insonnia

Uno studio inglese su un ampio gruppo di adolescenti ha rivelato che un uso frequente ed eccessivo dei social media può causare, soprattutto nelle ragazze, disturbi gravi quali depressione, ansia e insonnia.

continua a leggere

18 Agosto 2019

Isde e oncologi: «Radiofrequenze e tumori, il rapporto dell'ISS non protegge la salute pubblica»

Il presidente di Isde Medici per l'Ambiente, Agostino Di Ciaula, e Benedetto Terracini, già professore di epidemiologia dei tumori all'università di Torino, sono i promotori di una petizione che si rivolge all'Istituto Superiore di Sanità e al Ministero della Salute. «Il rapporto dell'ISS su esposizione a radiofrequenze e tumori non garantisce la salute pubblica» denunciano da Isde.

continua a leggere

06 Agosto 2019

Chiropratica: road map verso la laurea quinquennale

L'Associazione Italiana Chiropratici ha avviato una serie di colloqui con i vertici sanitari delle Regioni italiane, «per sensibilizzare - spiega l'AIC - assessorati e Presidenti di Regione sulla necessità di formare i dottori Chiropratici Italiani nel solco di quanto avviene a livello internazionale».

continua a leggere

31 Luglio 2019

Zanzare. Un'altra estate al veleno

Malgrado sia ormai documentato che le disinfestazioni chimiche non sono la strada migliore e più efficace per combattere le zanzare, «si continua con le disinfestazioni a base di prodotti tossici»: è l’allarme lanciato dal dottor Pietro Massimiliano Bianco di Ispra.

continua a leggere

23 Luglio 2019

Ritiro con Berrino e Lumera: «I risultati scientifici ne dimostrano l'efficacia»

In giugno l'epidemiologo Franco Berrino e il docente e formatore Daniel Lumera hanno tenuto il ritiro esperienziale "La via della leggerezza", due settimane dedicate a un percorso di crescita di consapevolezza e di adozione di stili di vita sani. «I risultati sono stati straordinari» spiegano dall'associazione La Grande Via, fondata dallo stesso Berrino. Tanto che l'esperienza verrà ripetuta dal 26 agosto al 4 settembre.

continua a leggere

18 Luglio 2019

Aria condizionata e torcicollo: intervenire con la chiropratica

Ormai il modo più diffuso per difendersi dalla calura estiva è l'aria condizionata, usata un po' dovunque, negli uffici, nei negozi ma anche nelle case. E spesso esporsi al condizionamento può portare al fastidioso torcicollo che, insieme al mal di testa e al mal d’orecchie si aggiudica il podio dei malanni estivi. vediamo come ci si può difendere con la chiropratica.

continua a leggere

01 Luglio 2019

Immuni? Quanto e a cosa? Comilva attiva il portale sulle analisi anticorpali degli italiani

L'iniziativa è dell'associazione Comilva: un portale web per raccogliere le analisi anticorpali dei cittadini che vogliono aderire al progetto di raccolta dati. «Per avere delle risposte sul piano pratico circa l’efficacia di più vaccini nel produrre anticorpi specifici e, possibilmente, la durata di tale efficacia nel corso del tempo» spiegano dall'associazione.

continua a leggere

30 Giugno 2019

Colpo di calore: consigli utili per prevenire e intervenire

Con le temperature elevate dei giorni estivi si può incorrere nel rischio di un colpo di calore, un quadro che si presenta quando la temperatura interna corporea aumenta eccessivamente. Ecco consigli utili per prevenire questa evenienza e per intervenire laddove si presenti.

continua a leggere