Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

27 Giugno 2019

"La medicina del futuro dal cuore antico": a settembre in Italia il congresso mondiale di omeopatia

Dopo quasi 25 anni dall'ultimo appuntamento nel nostro paese, l’Italia si prepara ad accogliere il 74° Congresso mondiale di Medicina Omeopatica . Sorrento sarà la sede di questo evento, patrocinato dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopathicorum Internationalis). L'evento annuale è organizzato a ogni edizione dalle associazioni rappresentative di uno degli ottanta Paesi membri in cui l’omeopatia è presente; in questo caso la FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati).

continua a leggere

25 Giugno 2019

Gli antidepressivi aumentano il rischio di sviluppare demenza

Gli antidepressivi potrebbero più che triplicare il rischio di sviluppare una forma di demenza in futuro. Lo suggerisce uno studio che ha coinvolto quasi 72 mila persone, pubblicato su The American Journal of Geriatric Psychiatry.

continua a leggere

20 Giugno 2019

Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive

Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive. Da dottori e farmacisti un appello: “Vogliamo posologia e indicazioni terapeutiche sulle confezioni”. Omeoimprese presenta i dati del sondaggio condotto su medici, farmacisti e opinion leader della sanità.

continua a leggere

11 Giugno 2019

Meditare 15 minuti al giorno fa bene come un giorno di vacanza

Appena 15 minuti di meditazione al giorno hanno lo stesso effetto di un giorno di vacanza sul fronte delle emozioni positive (ad esempio gratitudine) suscitate e del benessere psicofisico ottenuto, anche per un principiante che non ha esperienza nella tecnica del meditare. Lo rivela uno studio condotto da Christopher May dell'Università di Groningen e pubblicato su The Journal of Positive Psychology .

continua a leggere

02 Giugno 2019

La chiropratica riduce di quasi il 50% le prescrizioni di oppioidi negli USA

La chiropratica riduce di quasi il 50% l'uso degli oppiacei per il dolore negli Stati Uniti: lo afferma uno studio pubblicato su Medscape Medical News. E negli USA ogni anno 22 milioni di pazienti si curano dal chiropratico, «mentre l'Italia è ancora alle prese con la regolamentazione professionale che tarda ad arrivare» afferma l'associazione italiana dei chiropratici.

continua a leggere

30 Maggio 2019

«Casi di epatite e integratori a base di curcuma: allarmi, dati e verifiche in corso»

Non si placa l'allarme sugli integratori a base di curcuma che, come da notizie ministeriali, pare abbiano causato una quindicina di casi di epatite colestatica acuta. Ne parliamo con la dottoressa Paola Paltrinieri, farmacista ed erborista, coordinatore didattico dell'Accademia della Tisana.

continua a leggere

26 Maggio 2019

Studio italo-spagnolo: «Miele di corbezzolo utile contro il cancro al colon»

Il miele di corbezzolo ha dimostrato efficacia nel frenare la proliferazione e nel favorire la morte delle cellule del cancro al colon: lo attesta uno studio condotto da ricercatori italiani e spagnoli pubblicato sul Journal of Functional Foods.

continua a leggere

19 Maggio 2019

Mission Dark Sky: è italiana la campagna globale sull’inquinamento luminoso

Il 23 maggio è annunciato il lancio di Mission Dark Sky, Campagna Globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso promossa da CosmobServer, di cui è promotore il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso.

continua a leggere

30 Aprile 2019

Oms e Onu: «Ogni anno 700mila persone muoiono per resistenza"

Decenni di abuso di antibiotici hanno portato a una situazione di assoluta emergenza a livello globale. Secondo l'allarme di Oms e Onu l'antibioticoresistenza uccide oggi 700mila persone ogni anno.

continua a leggere

28 Aprile 2019

Torna in Italia il Congresso mondiale di omeopatia

Si terrà a Sorrento dal 25 al 28 settembre il 74° congresso mondiale di omeopatia promosso dalla Liga Medicorum Homeopathica Internationalis. Ospiti prestigiosi e in preparazione un programma scientifico di altissimo livello.

continua a leggere

12 Aprile 2019

Reazioni avverse gravi con antibiotici comuni: Aifa dispone il ritiro

Allerta dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) su alcuni antibiotici di uso comune. L'ente regolatorio ha diffuso nuove e importanti informazioni di sicurezza sui medicinali contenenti fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina, moxifloxacina, pefloxacina, prulifloxacina, rufloxacina, norfloxacina, lomefloxacina) e ha disposto ritiri dal commercio.

continua a leggere

10 Aprile 2019

5G, lettera aperta di Isde al ministro Di Maio: «Troppi rischi non valutati»

Agostino Di Ciaula, presidente dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente, ha scritto una lettera aperta al ministro Luigi Di Maio sottoponendogli una riflessione sui rischi non valutati relativi all'introduzione del 5G, il nuovo "internet delle cose" che vedrà (e sta già vedendo) l'installazione di migliaia e migliaia di ulteriori antenne nelle nostre città.

continua a leggere