Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

02 Gennaio 2009

Relazioni tra medici e industrie: novità dagli Usa

Un editoriale comparso sul JAMA nel settembre scorso, analizza i cambiamenti nella gestione dei rapporti tra medici e industria in corso negli Stati Uniti.

continua a leggere

29 Dicembre 2008

Come distorcere i dati scientifici senza mentire

Un editoriale in lingua inglese, che farà senz'altro riflettere, dal titolo "Come distorcere i dati scientifici senza, di fatto, mentire: verità e arte scientifica".

continua a leggere

20 Dicembre 2008

Gli indennizzi per le vittime dell'uranio impoverito

Via libera per indennizzare le vittime dell'uranio impoverito e, con il provvedimento del governo, arrivano anche le polemiche. C'è chi dice: sono solo briciole.

continua a leggere

11 Dicembre 2008

Meditare fa bene al cervello

Il Dossier di medicina naturale che trovate all'interno del supplemento mensile, Salute E', di Dicembre 2008, è dedicato alla meditazione. Una pratica che ha origini antichissime, ma che solo negli ultimi anni la neuroscienza ha, con strumenti ad hoc, indagato circa i suoi effetti sul cervello.

continua a leggere

03 Dicembre 2008

Farmaco per il Parkinson provoca disturbi psicotici

Il tribunale di Firenze ha assolto un invalido di 37 anni dall'accusa di violenza sessuale poichè l'uomo, malato di morbo di Parkinson, al momento dei fatti era in cura con un farmaco che può dare disturbi psicotici.

continua a leggere

02 Dicembre 2008

Gli antipsicotici aumentano la mortalità degli anziani con demenza

La commissione apposita dell'agenzia europea del farmaco ha concluso che i farmaci antipsicotici sono associati ad un aumento di mortalità quando utilizzati su pazienti anziani con demenza.

continua a leggere

02 Dicembre 2008

Farmaci: in un anno 30 miliardi di dosi!

Il consumo farmaceutico totale nel 2007 in Italia ha superato i 30 miliardi di dosi, di cui il 70% a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Non sarà troppo? Ogni cittadino italiano ha consumato in media circa 525 dosi di farmaci nel corso dell'anno. I cittadini con più di 65 anni assorbono circa il 60% della spesa.

continua a leggere

01 Dicembre 2008

Psicosi acuta dopo assunzione di antibiotico

Dal bollettino on line della farmacovigilanza italiana si apprende che l'assunzione di un antibiotico molto comune ha provocato in una donna una psicosi acuta con allucinazioni.

continua a leggere

29 Novembre 2008

Gli studi scientifici sono affidabili? Emergono molti dubbi

Riguardo a malattie, farmaci e loro efficacia o sicurezza è ormai veramente difficile, in un mondo dove gli interessi commerciali prevalgono, capire cosa è vero, cosa è vero in parte e cosa è falso.

continua a leggere

29 Novembre 2008

Malattie e farmaci: chi sono gli opinion leaders?

Chi sono gli opinion leaders? Esperti indipendenti o rappresentanti del farmaco sotto mentite spoglie? Anche di questo si occupano le riviste scientifiche, benchè in Italia non se ne parli.

continua a leggere

29 Novembre 2008

L'appello: solo soldi pubblici per la formazione medica

E' difficile che un medico si renda conto dell'influenza invisibile che può essere presente nella formazione sponsorizzata dalle case farmaceutiche. C'è ora chi propone di bandire le aziende dalle sponsorizzazioni. Un'utopia?

continua a leggere

29 Novembre 2008

Educazione medica e industria del farmaco: una relazione troppo stretta

Per quanto ancora il vessillo dell'educazione medica continua (ECM) porterà i colori dell'industria del farmaco, si chiede Ray Moynihan sul British Medical Journal del 30 agosto 2008.

continua a leggere