Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

01 Dicembre 2008

Psicosi acuta dopo assunzione di antibiotico

Dal bollettino on line della farmacovigilanza italiana si apprende che l'assunzione di un antibiotico molto comune ha provocato in una donna una psicosi acuta con allucinazioni.

continua a leggere

29 Novembre 2008

Gli studi scientifici sono affidabili? Emergono molti dubbi

Riguardo a malattie, farmaci e loro efficacia o sicurezza è ormai veramente difficile, in un mondo dove gli interessi commerciali prevalgono, capire cosa è vero, cosa è vero in parte e cosa è falso.

continua a leggere

29 Novembre 2008

Malattie e farmaci: chi sono gli opinion leaders?

Chi sono gli opinion leaders? Esperti indipendenti o rappresentanti del farmaco sotto mentite spoglie? Anche di questo si occupano le riviste scientifiche, benchè in Italia non se ne parli.

continua a leggere

29 Novembre 2008

L'appello: solo soldi pubblici per la formazione medica

E' difficile che un medico si renda conto dell'influenza invisibile che può essere presente nella formazione sponsorizzata dalle case farmaceutiche. C'è ora chi propone di bandire le aziende dalle sponsorizzazioni. Un'utopia?

continua a leggere

29 Novembre 2008

Educazione medica e industria del farmaco: una relazione troppo stretta

Per quanto ancora il vessillo dell'educazione medica continua (ECM) porterà i colori dell'industria del farmaco, si chiede Ray Moynihan sul British Medical Journal del 30 agosto 2008.

continua a leggere

27 Novembre 2008

La frangula «plutonica»

A novembre, esalata l'ultima clorofilla, le foglie cadono e marciscono al suolo, fermentando nelle acque plutoniche dello Scorpione. Il veleno bruciante della sua coda innesca e sostiene il processo: è il fuoco, nell'Athanor cosmico, dell'alchimia al nero.

continua a leggere

24 Novembre 2008

Multinazionali del farmaco al Gaslini: ne discute il Senato

Dopo il convegno sugli psicofarmaci ai bambini tenutosi al Gaslini di Genova e finanziato dalla casa farmaceutica Eli Lily, la questione del conflitto di interesse è approdata al Senato.

continua a leggere

24 Novembre 2008

Farmaco antifumo può indurre al suicidio

Un farmaco anti-fumo può portare al suicidio e in Gran Bretagna già dieci persone dall'inizio dell'anno 2008 hanno messo fine alla propria vita dopo averlo utilizzato.

continua a leggere

24 Novembre 2008

Lo yoga fa bene al cervello

Un programma di meditazione yoga della durata di due mesi è in grado di ridurre sensibilmente lo stress, poichè riesce ad aumentare lo spessore della materia grigia del cervello.

continua a leggere

15 Novembre 2008

Psicofarmaci ai bambini: la Regione Emilia Romagna dice no a una legge che li limiti

Dopo il parere negativo dato dalla commissione regionale Sanità, il progetto di legge per normare la somministrazione di psicofarmaci ai minori cade sotto i colpi del Partito democratico. Il parlamentino regionale dell'Emilia Romagna il 12 novembre 2008 ha respinto il testo con i voti dei democratici, dell'Udc e della lista civica Per l'Emilia-Romagna.

continua a leggere

13 Novembre 2008

Un milione e mezzo di persone ogni giorno assume antibiotici

Ogni giorno in Italia un milione e mezzo di persone assume un antibiotico, al netto delle terapie ospedaliere. Tra il 2000 e il 2007 nel nostro Paese si è registrato un aumento dei consumi del 18%, con punte, per alcune molecole, del 400%. Questo fa aumentare in maniera esponenziale i super batteri sempre più resistenti.

continua a leggere

13 Novembre 2008

Vitalizio e indennità per i danneggiati da vaccino

Lo Stato dovrà pagare un vitalizio mensile ed eventuali arretrati ai lesionati da vaccino continuando però, allo stesso tempo, a versare loro l'indennità di invalidita da vaccino che già percepiscono. Lo ha stabilito la sezione lavoro della Corte d'appello di Firenze.

continua a leggere