Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

11 Ottobre 2008

Farmaco rischioso per gli ipertesi

L'uso del farmaco Etoricoxib è associato al rischio di ipertensione. Lo fa sapere l'Agenzia Italiana del Farmaco.

continua a leggere

11 Ottobre 2008

Vaccino antiepatite B e malattie demielinizzanti

L'Agenzia francese del farmaco (Afssaps) ha reso note le conclusioni dei lavori della Commissione Nazionale di Farmacovigilanza, diffusi il 30 settembre 2008, in merito ai risultati di uno studio caso-controllo condotto per valutare, nei bambini, un possibile legame tra la vaccinazione contro l'epatite B (HBV) ed il verificarsi di un primo episodio di malattia demielinizzante (le malattie demielinizzanti sono ad esempio la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica).

continua a leggere

10 Ottobre 2008

Cattiva informazione dalle case farmaceutiche

Il 76,9% dei medici di famiglia non è soddisfatto della qualità e quantità dell'informazione ricevuta dalle aziende farmaceutiche. L'insoddisfazione è cresciuta dell'1,3% rispetto al 2007 (era al 75,6%).

continua a leggere

10 Ottobre 2008

Psicofarmaci ai bimbi: diffidate 5 case farmaceutiche

La Food and Drug Administration americana ha diffidato cinque case farmaceutiche sotto accusa per gli psicofarmaci per bambini: "hanno promosso pubblicità false, ingannevoli ed incomplete, che minimizzano rischi rilevanti ed esagerano l´efficacia dei medicinali".

continua a leggere

08 Ottobre 2008

Perché si russa?

Lo speciale Alimentazione e Salute nel numero di Ottobre 2008 di Terra Nuova è dedicato ad uno dei disturbi più comuni: il russare. Interessa infatti una persona su quattro e quasi la metà degli ultracinquantenni. Ma russare non è un disturbo inevitabile. Ecco come lo si può affrontare...

continua a leggere

08 Ottobre 2008

Alcuni disinfettanti "rafforzano" i batteri

Uno studio pubblicato sulla rivista Microbiology afferma che alcuni disinfettanti usati comunemente negli ospedali favoriscono lo sviluppo di super batteri, in particolare lo stafilococco aureo, resistenti alle stesse sostanze contenute nei disinfettanti.

continua a leggere

04 Ottobre 2008

Come segnalare gli eventi avversi dei farmaci

Ecco come segnalare le sospette reazioni avverse da farmaci, i cosiddetti effetti collaterali. Tutti i cittadini, i medici e i farmacisti possono farlo.

continua a leggere

04 Ottobre 2008

Paracetamolo ai bimbi: maggiore rischio di asma

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica The Lancet, i bambini ai quali viene somministrato paracetamolo nei primi anni di vita possono sviluppare più facilmente l'asma.

continua a leggere

03 Ottobre 2008

Il piombo accelera l'invecchiamento

Il piombo accelera l'invecchiamento, causa problemi di memoria e del linguaggio: la segnalazione è comparsa su un articolo del quotidiano Independent. Negli anni '90 il metallo tossico è stato gradualmente eliminato dai carburanti, nonostante il parere contrario di alcuni scienziati.

continua a leggere

03 Ottobre 2008

Cambio ai vertici dell'Agenzia del Farmaco

Il governo italiano deve mantenere un'attenta distanza dalle aziende farmaceutiche: è questo il monito che ha lanciato all'Italia la rivista Nature nel numero pubblicato il 7 agosto 2008. La rivista sottolinea come sia giudicata preoccupante la rimozione dalla guida dell'Aifa di Nello Martini, farmacista senza legami politici.

continua a leggere

03 Ottobre 2008

Rischio ipertensione con analgesici

Negli uomini l'assunzione di analgesici può aumentare il rischio di ipertensione: è l'esito di uno studio condotto su oltre 16.000 operatori sanitari.

continua a leggere

03 Ottobre 2008

L'acido folico fa bene a tutti?

L'acido folico è ormai prescritto a molte donne in gravidanza da anni per ridurre l'eventualità di malformazioni neonatali, soprattutto a carico del tubo neurale. Ma alcuni ricercatori si sono posti una domanda: fa proprio bene a tutti?

continua a leggere