Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

08 Aprile 2019

L'oncologa Patrizia Gentilini: «Quando la scienza diventa un dogma, la ricerca è schiava del potere»

Patrizia Gentilini, oncologa e membro dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente: «La scienza non va intesa come dogma e vorremmo che la politica garantisse non solo l’indipendenza di ricercatori, medici e degli altri operatori sanitari, ma contribuisse a creare e mantenere un clima scientifico antidogmatico, aperto al libero dibattito, trasparente e soprattutto il più possibile esente da conflitti d’interessi».

continua a leggere

02 Aprile 2019

«Superare l'antibiotico-resistenza con un approccio olistico alla salute»

Mettere al centro la salute con un approccio olistico, coniugando medicina "convenzionale" e medicina "non convenzionale", è  questo l'obiettivo di SALUS, la conferenza promossa dalla scuola di naturopatia Lumen che approderà il 10 aprile al Parlamento europeo focalizzandosi sulla relazione tra antibiotico-resistenza e promozione della salute.

continua a leggere

20 Marzo 2019

Omeopatia. Presentati a Firenze gli studi di Bellare: principi attivi nelle diluizioni omeopatiche

Jayesh Bellare, professore di ingegneria chimica in India, grazie al microscopio elettronico a trasmissione (TEM) ha dimostrato in maniera incontrovertibile la presenza di un rilevante numero di molecole di principio attivo in tutte le diluizioni omeopatiche. I suoi studi sono stati discussi nell'ambito del seminario internazionale tenutosi a Firenze durante l'ottavo convegno triennale della Siomi.

continua a leggere

03 Marzo 2019

5G: una risoluzione su rischi e moratoria

Sabato 2 marzo si è tenuto a Vicovaro (Roma) il primo meeting nazionale promosso dall'Alleanza Stop 5G. Il convegno si è concluso con una risoluzione che illustra i rischi del 5G e ribadisce la richiesta di moratoria al governo.

continua a leggere

02 Marzo 2019

Salute olistica e medicina naturale: se ne parla anche al Parlamento europeo

Grazie al supporto trasversale di alcuni eurodeputati il 10 aprile 2019 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles si terrà la conferenza: “SALUS, la centralità del paradigma salute”. La conferenza internazionale è organizzata da Lumen Network «per dare risalto alle politiche di promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile dal punto di vista umano, ecologico ed economico».

continua a leggere

28 Febbraio 2019

Dalle alghe marine un aiuto contro il pre-diabete

Dalle alghe marine un aiuto per trattare la condizione del pre-diabete: lo studio è stato realizzato da ricercatori italiani e pubblicato sulla rivista scientifica Phytotherapy Research .

continua a leggere

22 Febbraio 2019

L'Associazione Elettrosensibili: «Aiutateci a finanziare gli studi sull'impatto delle radiofrequenze»

«Finanzia la verità» è lo slogan con cui l'Associazione italiana Elettrosensibili sta raccogliendo fondi sulla piattaforma di crowdfunding Eppela da devolvere all'Istituto Ramazzini per terminare di finanziare un ampio studio sugli effetti delle radiofrequenze sulla salute. Aiutiamoli!

continua a leggere

20 Febbraio 2019

L'Ordine dei Biologi: «Vaccini, infamante la campagna contro di noi»

Il presidente dell'Ordine nazionale dei Biologi annuncia che l'Ordine stesso si è visto costretto a ritirare i 7000 euro di finanziamento per le analisi sul contenuto dei vaccini effettuate dall'associazione Corvelva «perché si è scatenata contro di noi una campagna infamante». E sul sito dell'OnB si apprende che sono in atto persino iniziative «tendenti a creare il blocco, presso talune università, delle commissioni di esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo».

continua a leggere

06 Febbraio 2019

Oncologia integrata: convegno nazionale a Modena

Si terrà domenica 3 marzo il terzo convegno di oncologia integrata organizzato da "360 gradi eventi" a Modena, con la direzione scientifica del professor Beniamino Palmieri e del Professor Luca Roncati. Quest'anno l'edizione sarà dedicata alla genetica, epigenetica e nanodiagnostica in ambito oncologico.

continua a leggere

04 Febbraio 2019

Condav: «Caro ministro, i danneggiati da vaccino esistono»

Dopo avere letto le recenti dichiarazioni pubbliche del ministro della salute Giulia Grillo, Nadia Gatti ha deciso di scriverle una lettera aperta e lo ha fatto come presidente del Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino e madre di una ragazza che da piccola ha riportato un danno permanente da vaccino antipolio. E chiede un incontro urgente sulla questione.

continua a leggere

29 Gennaio 2019

Pier Paolo Dal Monte: «Perchè la scienza non può essere un dogma"

Il chirurgo e saggista Pier Paolo Dal Monte ha espresso una posizione di critica nei confronti del "Patto trasversale per la scienza" promosso da Roberto Burioni e sottoscritto da alcuni nomi noti dell'ambito accademico e della politica. Riportiamo qui l'intervento comparso sul blog che il dottor Dal Monte tiene su Il Fatto Quotidiano (su autorizzazione dell'autore).

continua a leggere

28 Gennaio 2019

La Salsapariglia indiana attiva contro il cancro

La salsapariglia indiana, usata da secoli sia in India che dalle popolazioni indigene del Centro e del Sud America, avrebbe proprietà antitumorali attive. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Oncotarget; si tratta di un prodotto di origine naturale in grado di provocare la “morte cellulare immunogenica”, mirata sul tumore.

continua a leggere