Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

20 Gennaio 2020

Codacons: «Sigarette elettroniche, divieto di pubblicità»

Il Codacons annuncia: «Per sigarette elettroniche, Iqos e altri prodotti da fumo di nuova generazione, vale il divieto assoluto di pubblicità, in base alle normative vigenti che si applicano anche a tali beni. Lo chiarisce in modo definitivo il Ministero della Salute, accogliendo un nostro esposto».

continua a leggere

18 Gennaio 2020

Studio americano: inquinanti fanno perdere quoziente intellettivo ai bambini

Ritardanti di fiamma bromurati e pesticidi sono tra gli inquinanti più temibili, e negli Usa hanno fatto perdere in 15 anni oltre 180 milioni di punti di quoziente intellettivo ai bambini che vi sono stati esposti durante la gravidanza. Lo afferma uno studio della New York University pubblicato dalla rivista Molecular and Cellular Endocrinology.

continua a leggere

15 Gennaio 2020

Abuso cellulare può causare tumore, sentenza della Corte d'Appello

Nel giudicare la causa di un dipendente Telecom Italia colpito da neurinoma del nervo acustico, la Corte d'Appello di Torino non ha avuto dubbi. Per i giudici di secondo grado, che hanno confermato la sentenza pronunciata nel 2017 dal tribunale di Ivrea, c'è un nesso di causa-effetto tra quel tumore al cervello e l'abuso del cellulare.

continua a leggere

02 Gennaio 2020

Rete Sostenibilità e Salute: «5G, troppi rischi. Moratoria subito»

La Rete Sostenibilità e Salute «fa proprie le forti preoccupazioni già espresse da una vasta parte della comunità scientifica internazionale circa i rischi connessi alla tecnologia 5G e si associa alla richiesta di moratoria avanzata a più riprese da ISDE Italia». Questa la posizione della rete che raggruppa 25 associazioni  che si occupano di salute in Italia.

continua a leggere

12 Dicembre 2019

Aloe, amica della salute

Siamo di fronte a una sorta di riscoperta dell'aloe, dalle innumerevoli proprietà terapeutiche. Ma attenzione: c'è chi ha fiutato l'affare e sul mercato si trovano anche prodotti industriali dalla dubbia efficacia. Ecco come orientarsi per scegliere e curarsi al meglio.

continua a leggere

09 Dicembre 2019

Yoga Porte Aperte: a gennaio l'evento gratuito in tutta Italia

Yoga Porte Aperte è la manifestazione nazionale dedicata alla diffusione dello yoga promossa dalla YANI. L'evento si ripete ormai da venti anni e nel 2020 si terrà nel fine settimana del 25 e 26 gennaio. L’iniziativa è completamente gratuita per il pubblico.

continua a leggere

20 Novembre 2019

Aifa sui contraccettivi orali: «Possibili depressione e comportamenti suicidari»

L'assunzione della pillola anticoncezionale può essere legato a depressione e comportamenti suicidari: la segnalazione arriva direttamente da Aifa , l'Agenzia del Farmaco, che allerta medici e pazienti.

continua a leggere

17 Novembre 2019

Roberto Gava: «Continuo a sostenere e praticare una medicina a misura di persona»

Roberto Gava, medico omeopata, specializzato cardiologia, in farmacologia clinica e tossicologia medica, prosegue nel suo lavoro malgrado la radiazione dall'Ordine che lo ha colpito nel 2017, verso cui ha presentato ricorso. «Ho sempre sostenuto la necessità di una medicina a misura di paziente e ho sempre cercato di personalizzare le terapie. Questa è la mia convinzione».

continua a leggere

11 Novembre 2019

Stop 5G, il dossier-denuncia: "La scuola elettromagnetica"

L'Osservatorio Scuola dell'Alleanza nazionale Stop 5G ha prodotto il documento dal titolo "La scuola elettromagnetica", che mette in guardia dalle insidie e dai pericoli dell'esposizione ai campi elettromagnetici dei bambini e ragazzi nelle scuole. Il rapporto è scaricabile nella versione integrale.

continua a leggere

03 Novembre 2019

Stop 5G: a Roma convegno e presidio

Martedì 5 novembre a Roma un convegno per rilanciare l'appello allo stop del 5G e nel pomeriggio manifestazione con presidio e striscioni in piazza Montecitorio. L'iniziativa è promossa dall'Alleanza Stop 5G e vede relatori di caratura internazionale che parleranno anche di rischi e pericoli di questa tecnologia digitale.

continua a leggere

02 Novembre 2019

Ivan Cavicchi: «Sì all'autonomia del medico e alla autodeterminazione del paziente»

Il professor Ivan Cavicchi interviene sulla delicata questione dell'autodeterminazione e della libertà di scelta del paziente in materia di salute e dell'autonomia del medico, che definisce irrinunciabile e indispensabile.

continua a leggere

10 Ottobre 2019

Fiamo: «Basta fake news sull'omeopatia: false le conclusioni del report australiano del 2015»

«Da anni le prove sull'omeopatia vengono riportate in modo scorretto al pubblico e ai decisori, dando sempre più forza alla falsa affermazione che non esiste alcuna prova valida del fatto che l'omeopatia funzioni»: lo afferma la Fiamo, Federazione delle associazioni e medici omeopati in una nota che richiama lo studio australiano pubblicato nel 2015.

continua a leggere