Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

06 Agosto 2019

Chiropratica: road map verso la laurea quinquennale

L'Associazione Italiana Chiropratici ha avviato una serie di colloqui con i vertici sanitari delle Regioni italiane, «per sensibilizzare - spiega l'AIC - assessorati e Presidenti di Regione sulla necessità di formare i dottori Chiropratici Italiani nel solco di quanto avviene a livello internazionale».

continua a leggere

31 Luglio 2019

Zanzare. Un'altra estate al veleno

Malgrado sia ormai documentato che le disinfestazioni chimiche non sono la strada migliore e più efficace per combattere le zanzare, «si continua con le disinfestazioni a base di prodotti tossici»: è l’allarme lanciato dal dottor Pietro Massimiliano Bianco di Ispra.

continua a leggere

23 Luglio 2019

Ritiro con Berrino e Lumera: «I risultati scientifici ne dimostrano l'efficacia»

In giugno l'epidemiologo Franco Berrino e il docente e formatore Daniel Lumera hanno tenuto il ritiro esperienziale "La via della leggerezza", due settimane dedicate a un percorso di crescita di consapevolezza e di adozione di stili di vita sani. «I risultati sono stati straordinari» spiegano dall'associazione La Grande Via, fondata dallo stesso Berrino. Tanto che l'esperienza verrà ripetuta dal 26 agosto al 4 settembre.

continua a leggere

18 Luglio 2019

Aria condizionata e torcicollo: intervenire con la chiropratica

Ormai il modo più diffuso per difendersi dalla calura estiva è l'aria condizionata, usata un po' dovunque, negli uffici, nei negozi ma anche nelle case. E spesso esporsi al condizionamento può portare al fastidioso torcicollo che, insieme al mal di testa e al mal d’orecchie si aggiudica il podio dei malanni estivi. vediamo come ci si può difendere con la chiropratica.

continua a leggere

01 Luglio 2019

Immuni? Quanto e a cosa? Comilva attiva il portale sulle analisi anticorpali degli italiani

L'iniziativa è dell'associazione Comilva: un portale web per raccogliere le analisi anticorpali dei cittadini che vogliono aderire al progetto di raccolta dati. «Per avere delle risposte sul piano pratico circa l’efficacia di più vaccini nel produrre anticorpi specifici e, possibilmente, la durata di tale efficacia nel corso del tempo» spiegano dall'associazione.

continua a leggere

30 Giugno 2019

Colpo di calore: consigli utili per prevenire e intervenire

Con le temperature elevate dei giorni estivi si può incorrere nel rischio di un colpo di calore, un quadro che si presenta quando la temperatura interna corporea aumenta eccessivamente. Ecco consigli utili per prevenire questa evenienza e per intervenire laddove si presenti.

continua a leggere

28 Giugno 2019

Neil Miller: «Vaccini: informarsi è vitale. Non conviene restare nell'ignoranza»

«Ciascuno di noi deve avere accesso a tutte le informazioni disponibili sui vaccini e mantenere la libertà di accettarli e rifiutarli. Mi spiace che l’Italia abbia introdotto dieci vaccini obbligatori ignorando princìpi etici che rientrano nei diritti umani»: a parlare è il giornalista scientifico americano Neil Z. Miller, il cui libro è uscito in Italia per i tipi di Terra Nuova Edizioni, "Vaccini. Guida per una scelta informata" . Lo abbiamo intervistato.

continua a leggere

27 Giugno 2019

"La medicina del futuro dal cuore antico": a settembre in Italia il congresso mondiale di omeopatia

Dopo quasi 25 anni dall'ultimo appuntamento nel nostro paese, l’Italia si prepara ad accogliere, dal 25 al 28 settembre, il 74° Congresso mondiale di Medicina Omeopatica . Sorrento sarà la sede di questo evento, patrocinato dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopathicorum Internationalis). L'evento annuale è organizzato a ogni edizione dalle associazioni rappresentative di uno degli ottanta Paesi membri in cui l’omeopatia è presente; in questo caso la FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati).

continua a leggere

25 Giugno 2019

Gli antidepressivi aumentano il rischio di sviluppare demenza

Gli antidepressivi potrebbero più che triplicare il rischio di sviluppare una forma di demenza in futuro. Lo suggerisce uno studio che ha coinvolto quasi 72 mila persone, pubblicato su The American Journal of Geriatric Psychiatry.

continua a leggere

20 Giugno 2019

Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive

Omeopatia: un medico di famiglia su cinque la prescrive. Da dottori e farmacisti un appello: “Vogliamo posologia e indicazioni terapeutiche sulle confezioni”. Omeoimprese presenta i dati del sondaggio condotto su medici, farmacisti e opinion leader della sanità.

continua a leggere

11 Giugno 2019

Meditare 15 minuti al giorno fa bene come un giorno di vacanza

Appena 15 minuti di meditazione al giorno hanno lo stesso effetto di un giorno di vacanza sul fronte delle emozioni positive (ad esempio gratitudine) suscitate e del benessere psicofisico ottenuto, anche per un principiante che non ha esperienza nella tecnica del meditare. Lo rivela uno studio condotto da Christopher May dell'Università di Groningen e pubblicato su The Journal of Positive Psychology .

continua a leggere

02 Giugno 2019

La chiropratica riduce di quasi il 50% le prescrizioni di oppioidi negli USA

La chiropratica riduce di quasi il 50% l'uso degli oppiacei per il dolore negli Stati Uniti: lo afferma uno studio pubblicato su Medscape Medical News. E negli USA ogni anno 22 milioni di pazienti si curano dal chiropratico, «mentre l'Italia è ancora alle prese con la regolamentazione professionale che tarda ad arrivare» afferma l'associazione italiana dei chiropratici.

continua a leggere