Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

30 Maggio 2019

«Casi di epatite e integratori a base di curcuma: allarmi, dati e verifiche in corso»

Non si placa l'allarme sugli integratori a base di curcuma che, come da notizie ministeriali, pare abbiano causato una quindicina di casi di epatite colestatica acuta. Ne parliamo con la dottoressa Paola Paltrinieri, farmacista ed erborista, coordinatore didattico dell'Accademia della Tisana.

continua a leggere

26 Maggio 2019

Studio italo-spagnolo: «Miele di corbezzolo utile contro il cancro al colon»

Il miele di corbezzolo ha dimostrato efficacia nel frenare la proliferazione e nel favorire la morte delle cellule del cancro al colon: lo attesta uno studio condotto da ricercatori italiani e spagnoli pubblicato sul Journal of Functional Foods.

continua a leggere

19 Maggio 2019

Mission Dark Sky: è italiana la campagna globale sull’inquinamento luminoso

Il 23 maggio è annunciato il lancio di Mission Dark Sky, Campagna Globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso promossa da CosmobServer, di cui è promotore il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso.

continua a leggere

30 Aprile 2019

Oms e Onu: «Ogni anno 700mila persone muoiono per resistenza"

Decenni di abuso di antibiotici hanno portato a una situazione di assoluta emergenza a livello globale. Secondo l'allarme di Oms e Onu l'antibioticoresistenza uccide oggi 700mila persone ogni anno.

continua a leggere

28 Aprile 2019

Torna in Italia il Congresso mondiale di omeopatia

Si terrà a Sorrento dal 25 al 28 settembre il 74° congresso mondiale di omeopatia promosso dalla Liga Medicorum Homeopathica Internationalis. Ospiti prestigiosi e in preparazione un programma scientifico di altissimo livello.

continua a leggere

12 Aprile 2019

Reazioni avverse gravi con antibiotici comuni: Aifa dispone il ritiro

Allerta dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) su alcuni antibiotici di uso comune. L'ente regolatorio ha diffuso nuove e importanti informazioni di sicurezza sui medicinali contenenti fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina, moxifloxacina, pefloxacina, prulifloxacina, rufloxacina, norfloxacina, lomefloxacina) e ha disposto ritiri dal commercio.

continua a leggere

10 Aprile 2019

5G, lettera aperta di Isde al ministro Di Maio: «Troppi rischi non valutati»

Agostino Di Ciaula, presidente dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente, ha scritto una lettera aperta al ministro Luigi Di Maio sottoponendogli una riflessione sui rischi non valutati relativi all'introduzione del 5G, il nuovo "internet delle cose" che vedrà (e sta già vedendo) l'installazione di migliaia e migliaia di ulteriori antenne nelle nostre città.

continua a leggere

08 Aprile 2019

L'oncologa Patrizia Gentilini: «Quando la scienza diventa un dogma, la ricerca è schiava del potere»

Patrizia Gentilini, oncologa e membro dell'associazione Isde Medici per l'Ambiente: «La scienza non va intesa come dogma e vorremmo che la politica garantisse non solo l’indipendenza di ricercatori, medici e degli altri operatori sanitari, ma contribuisse a creare e mantenere un clima scientifico antidogmatico, aperto al libero dibattito, trasparente e soprattutto il più possibile esente da conflitti d’interessi».

continua a leggere

02 Aprile 2019

«Superare l'antibiotico-resistenza con un approccio olistico alla salute»

Mettere al centro la salute con un approccio olistico, coniugando medicina "convenzionale" e medicina "non convenzionale", è  questo l'obiettivo di SALUS, la conferenza promossa dalla scuola di naturopatia Lumen che approderà il 10 aprile al Parlamento europeo focalizzandosi sulla relazione tra antibiotico-resistenza e promozione della salute.

continua a leggere

20 Marzo 2019

Omeopatia. Presentati a Firenze gli studi di Bellare: principi attivi nelle diluizioni omeopatiche

Jayesh Bellare, professore di ingegneria chimica in India, grazie al microscopio elettronico a trasmissione (TEM) ha dimostrato in maniera incontrovertibile la presenza di un rilevante numero di molecole di principio attivo in tutte le diluizioni omeopatiche. I suoi studi sono stati discussi nell'ambito del seminario internazionale tenutosi a Firenze durante l'ottavo convegno triennale della Siomi.

continua a leggere

03 Marzo 2019

5G: una risoluzione su rischi e moratoria

Sabato 2 marzo si è tenuto a Vicovaro (Roma) il primo meeting nazionale promosso dall'Alleanza Stop 5G. Il convegno si è concluso con una risoluzione che illustra i rischi del 5G e ribadisce la richiesta di moratoria al governo.

continua a leggere

02 Marzo 2019

Salute olistica e medicina naturale: se ne parla anche al Parlamento europeo

Grazie al supporto trasversale di alcuni eurodeputati il 10 aprile 2019 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles si terrà la conferenza: “SALUS, la centralità del paradigma salute”. La conferenza internazionale è organizzata da Lumen Network «per dare risalto alle politiche di promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile dal punto di vista umano, ecologico ed economico».

continua a leggere