Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

06 Novembre 2018

Stop 5G: aiutaci a fermare lo tsunami elettromagnetico

È partita una raccolta fondi per acquistare spazi sui media mainstream da utilizzare per informare la popolazione sui rischi del 5G: è l'iniziativa promossa da Terra Nuova Edizioni in collaborazione con il giornalista Maurizio Martucci, autore di "Manuale di autodifesa per elettrosensibili". Tra gli enti aderenti anche l'Istituto Ramazzini.

continua a leggere

04 Novembre 2018

Studio Usa: «Con elettrosmog rischio cancro e danni al DNA». Ma il 5G avanza: cosa farà l’Oms?

Sono stati diffusi i risultati di un importante studio americano sui danni dovuti all'esposizione a elettrosmog: topi di laboratorio sono stati irradiati a intermittenza per due anni per 9 ore al giorno fra le 900 e 1900 megahertz (modulazione GSM e CDMA, 2G-3G). Risultato finale: tumore maligno del cuore (aumentato del 5-7% nei ratti maschi), tumori al cervello e danni al DNA.

continua a leggere

28 Ottobre 2018

Vaccini, è il momento di saperne di più

Sulle vaccinazioni spesso si hanno poche informazioni e raramente sono precise, complete e trasparenti. La scelta vaccinale rischia quindi di diventare una questione di “tifoseria”, secondo lo slogan che in tv viene gridato più forte. Mentre è bene invece che sia una scelta ponderata e basata su dati ed evidenze scientifiche, anche quelle “scomode”, perché in letteratura ci sono

continua a leggere

25 Ottobre 2018

L'appello di Condav: «Giustizia per i danneggiati da vaccino»

Si è tenuta mercoledì 24 ottobre a Roma la quindicesima edizione della Giornata in ricordo delle persone danneggiate o rese disabili dai vaccini, organizzata dal Condav. Ne è uscito un accorato appello: «Se i vaccini sono un obbligo, almeno si garantiscano riconoscimento e giustizia ai danneggiati».

continua a leggere

11 Ottobre 2018

Big Pharma: convegno Glaxo alla biblioteca del Senato

Criticatisissima sui social la ministra della salute Giulia Grillo per la conferenza che è stata ospitata il 9 ottobre alla biblioteca del Senato organizzato dalla Glaxo e dal sito web formiche.net. Tra i relatori, oltre a Rino Rappuoli e Allan Saul di Glaxo, anche Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

continua a leggere

08 Ottobre 2018

Il 5G avanza e i cittadini si mobilitano

Il 5G continua la sua avanzata e si prospetta una selva ancora più fitta di antenne, quasi per ogni abitazione, sui lampioni della luce e persino wifi con i droni. Sono sempre di più i cittadini preoccupati per le conseguenze che questa esposizione massiccia all'elletrosmog potrà avere sulla salute e si organizzano mobilitazioni per chiedere garanzie.

continua a leggere

24 Settembre 2018

«Dati contro l'omeopatia manipolati e nuove prove di efficacia»

Mentre fa sempre più discutere l'espulsione del ricercatore scomodo dall'organizzazione scientifica Cochrane, una nuova importante ricerca pubblicata su “Scientific Reports”, rivista del gruppo Nature, conferma l’efficacia delle ultra-diluizioni omeopatiche, ma passa sotto completo silenzio. Intanto, in Australia alcuni studiosi ammettono: “Contro l’omeopatia dati falsati, i report ostili sono frutto di manipolazioni”.

continua a leggere

12 Settembre 2018

Baskin, il basket inclusivo: disabili e normodotati giocano (e si divertono) insieme

Nato in una scuola di Cremona, in meno di 20 anni ha conquistato l’Italia con 103 squadre dilettantistiche e oltre 15 mila praticanti. “Stiamo lavorando per avere il riconoscimento di disciplina sportiva vera e propria”

continua a leggere

10 Settembre 2018

Applausi al Sana per il Biodizionario della cosmetica ecologica e naturale

Si intitola "Biodizionario" (Terra Nuova Edizioni) ed è il manuale che svela tutti i segreti della biocosmesi e come orientarsi in un settore in netta espansione. La presentazione ufficiale è avvenuta al VeganFest, all'interno del Sana di Bologna.

continua a leggere

30 Agosto 2018

L'inquinamento "annebbia" le funzioni mentali: i risultati di uno studio

L'esposizione ad elevati livelli di inquinamento può offuscare la mente, cioè indebolire le funzioni cognitive. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori che hanno pubblicato sulla rivista scientifica PNAS.

continua a leggere

19 Agosto 2018

Fiamo: «Omeopatia, Beppe Grillo parla di ciò di cui non sa nulla»

Ha fatto scalpore il post di Beppe Grillo sul suo sito, che, rivolgendosi all'Ordine dei Farmacisti, ha invitato a smettere di vendere i medicinali omeopatici. Pronta la replica delle Società scientifiche omeopatiche e dell'Ordine stesso, che respingono al mittente ogni accusa tacciando il comico di superficialità e mancanza di informazione.

continua a leggere

08 Agosto 2018

Ancora troppi cesarei in Italia

Il 34,2% delle gravidanze in Italia si conclude con un taglio cesareo, percentuale eccessiva rispetto a quanto raccomandato dall'Oms. I dati sono forniti dal Cedap nella pubblicazione diffusa il 7 agosto. I dati sono gli ultimi disponibili, relativi all'anno 2015.

continua a leggere