Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

04 Agosto 2018

Come proteggere dall'afa i nostri amici animali

Il caldo torrido e l'afa mettono a dura prova non solo noi, ma anche i nostri amici animali, in particolare per alcuni tipi di esemplari. Ma ci sono i modi per proteggerli ed evitare rischi per la loro salute. I consigli degli esperti.

continua a leggere

26 Luglio 2018

Per una medicina della persona e non del business o del potere

La Rete Sostenibilità e Salute ha diffuso una presa di posizione e un documento con Linee Guida per una medicina che riesca a superare la fortissima crisi di contenuti, metodo e credibilità che sta attraversando a causa di fattori distorsivi che pesano su scelte e dinamiche.

continua a leggere

25 Luglio 2018

Gorga: «Aifa, finalmente nomine per merito»

Dopo l'annuncio del ministro della salute Giulia Grillo sulle nomine ad Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e ad altre istituzioni sanitarie, interviene il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga: «Finalmente le nomine avverranno per merito».

continua a leggere

19 Luglio 2018

Hoa, custode dei segreti delle erbe medicinali

Hoa, storia di una guaritrice è un documentario breve che racconta la storia di una guaritrice vietnamita custode dei segreti delle erbe medicinali, un sapere che si tramanda di madre in figlia.

continua a leggere

17 Luglio 2018

Ondate di calore: ecco come difendersi. C'è anche il bollettino

Il Ministero della Salute ha attivato un servizio informativo online per sapere quando sono previste le ondate di calore estive e per fornire informazioni utili sui servizi attivi.

continua a leggere

08 Luglio 2018

«Chiropratica, si definisca al più presto il percorso di studi»

L'Associazione Italiana Chiropratici: «Il ministero della salute e gli organi competenti definiscano al più presto il percorso di studi per la specializzazione in chiropratica. L'Italia non resti indietro, gli altri paesi sono al passo con l'OMS che ha definito questa disciplina una pratica supportata da evidenza scientifica».

continua a leggere

04 Luglio 2018

Conflitti di interesse: dilagano tra gli oncologi

Il 62% dei medici oncologi ha dichiarato pagamenti diretti da parte dell'industria farmaceutica negli ultimi 3 anni. Non solo: il 68% pensa che la maggioranza degli oncologi italiani abbia un conflitto di interesse con l'industria e l'82% riferisce che la maggior parte della propria educazione oncologica è supportata dall'industria. I risultati "esplosivi" dell'indagine Cipomo.

continua a leggere

27 Giugno 2018

La Torre di mezzo: un ecovillaggio di Agri-cult-cura

La Torre di mezzo è un ecovillaggio in costruzione del preappennino tra Firenze e Prato. In mezzo a boschi e animali selvatici sorge un laboratorio permanente di ricerca, per uno stile di vita ecologico e genuino.

continua a leggere

26 Giugno 2018

Omeopatia: è online la prima banca dati italiana che raccoglie la letteratura scientifica internazionale

È online la prima banca dati italiana che raccoglie gli studi prodotti in letteratura scientifica a livello internazionale sull'efficacia e la validità dell'omeopatia. L'iniziativa è della Federazione delle associazioni e dei medici omeopati (Fiamo) ed è accessibile a chiunque voglia consultare le pubblicazioni più importanti e affidabili in materia.

continua a leggere

24 Giugno 2018

Il "collo da iPad": dolori causati dalla postura. I consigli per modificarla

Collo 'acciaccato' e dolorante dopo aver trascorso del tempo al tablet/iPad? Capita di più alle donne che agli uomini, giovani più che di una certa età, e pare proprio essere legato a una questione di postura.

continua a leggere

16 Giugno 2018

«I medici tedeschi confermano l'utilità terapeutica dell'omeopatia»

Le associazioni e le Società scientifiche dell'omeopatia in Italia riportano la notizia che in Germania l'Ordine dei Medici Specialisti (WBO) ha affermato pubblicamente che l'omeopatia è una pratica medica con una sua utilità terapeutica.

continua a leggere

10 Giugno 2018

Sindrome metabolica: i numeri preoccupano

Obesità o sovrappeso, ipertensione, diabete di tipo 2, colesterolo alto. Sono questi cinque problemi che, insieme, vengono definiti sindrome metabolica . Le cui conseguenze sono sempre gravi. Colpevoli numero uno: zuccheri raffinati, sedentarietà e fumo.

continua a leggere