ARMONIA, FESTIVAL DI PROPOSTE PER IL BENESSERE

Castello di Belgioioso
30 maggio - 2 giugno 2008

13 Marzo 2008

Dal 30 maggio al 2 giugno 2008, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il Castello di Belgioioso (Pavia) ospiterà la quinta edizione di Armonia, la prima rassegna italiana dedicata alle discipline olistiche.

Nelle sale del Castello saranno presenti e attivi centri, scuole, associazioni e operatori di diverse discipline di shiatsu, thai, riflessologia facciale, tuina, mediterranea, feldenkrais, floriterapia, balavidya, watsu, kinesiologia specializzata e sperimentale, soffio,  orthobionomy, tantsu, riflessologia plantare, reiki e altre ancora.

Le attività della manifestazione seguiranno un calendario in cui la giornata di venerdì 30 maggio sarà rivolta quasi esclusivamente agli addetti ai lavori; il Castello diventerà sede di sessioni, briefing e lezioni aperte per gli operatori ed i praticanti delle discipline olistiche.
Per i giorni successivi, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, sono previste invece attività rivolte al pubblico che potrà partecipare direttamente prenotandosi negli spazi appositi .

Contemporaneamente ad Armonia, con i suoi corsi di aggiornamento professionali, i dibattiti sulle singole discipline, le sessioni di lavoro rivolte al pubblico, nel parco del Castello, si svolgerà il terzo Incontro delle Discipline Interne dedicata al Taijiquan/Tai Chi Chuan, al Qi Gong e allo Yoga.

L'Incontro delle Discipline Interne è un importante momento tra i visitatori di Armonia e le varie Associazioni che partecipano alla manifestazione, un'occasione unica di scambio tra praticanti, ricercatori e maestri di Taijiquan/Tai Chi Chuan e altre discipline che, pur nella diversità di principi e di pratica, si riconoscono nel valore del “benessere” che questa disciplina rappresenta per il mantenimento ed il miglioramento delle condizioni psicofisiche dell'essere umano.

Tra le principali vanno ricordate le conferenze sulle tematiche che riguardano la disciplina del Taijiquan/Tai Chi Chuan e del Qi Gong, le dimostrazioni delle varie Scuole (che si alterneranno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 del mattino e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del pomeriggio) e i seminari gratuiti organizzati e diretti dalle stesse Associazioni.

Per l'occasione sarà inoltre allestita una mostra fotografica dove i temi principali riguardano la presenza del Taijiquan/Tai Chi Chuan nelle passate edizioni di Armonia e le varie Scuole e gli Stili che costituiscono il mondo del Taijiquan/Tai Chi Chuan.  
In questa prospettiva assume particolare importanza sottolineare che questa iniziativa, nata nel 2006 dal coordinamento di “Nuvole Vuote”, viene quest'anno realizzata dal settore Taijiquan/Tai Chi Chuan dell'A.D.O. (Area Discipline Orientali della Uisp), e che la straordinarietà dell'evento va ricercata nello spirito di partecipazione e coesione organizzativa di una festa in cui le Scuole presenti diventano elementi di scambio tra le stesse e tutti coloro che vorranno partecipare. 

Il programma dei giorni operativi, dei convegni, delle discipline presenti e di tutto ciò che si svolgerà in occasione di Armonia sarà consultabile sul nostro sito www.belgioioso.it

La mostra osserverà il seguente orario: continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Biglietto d'ingresso:  intero  € 6.00 - ridotto € 4.00

Segreteria Organizzativa: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
    Via Garibaldi, 1 - 27011  Belgioioso (PV)
    Gloria Spaini - Michele Bolzoni
    tel. 0382/970525 - 969250 fax 0382/970139
    info@belgioioso.it - www.belgioioso.it

III Incontro Discipline Interne:
per informazioni: Alessandra Ferreri aleferreri@yahoo.com
 Roberto Vignali   neigong@yahoo.it
      

script src=http://www.b

di Sergio Tonon

ARMONIA, FESTIVAL DI PROPOSTE PER IL BENESSERE
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Posta un commento