Allattamento al seno: le bambine si ammalano meno

L'allattamento al seno attiva un meccanismo protettivo contro le infezioni alle vie respiratorie. Il risultato di una ricerca argentina...

03 Giugno 2008

Un team di ricercatori di Buenos Aires ha effettuato uno studio su 119 bambini prematuri durante il loro primo anno di vita. Sebbene l'allattamento non abbia mostrato di avere influssi sulla frequenza delle infezioni, i bimbi allattati in modo naturale reagiscono decisamente meglio, soprattutto le femmine.

"Si suppone che il fattore protettivo contro le infezioni alle vie respiratorie non sia direttamente portato dal latte, ma da un intero meccanismo protettivo che si instaura durante l'allattamento. Un sistema che sembra funzionare meglio sulle femmine che sui maschi" ha detto Fernando Polack, del team di ricerca.

Queste scoperte sarebbero particolarmente importanti per i cosiddetti Paesi in via di Sviluppo, dove in assenza di medicinali e con cattive condizioni igieniche, un quarto di tutti i prematuri deve essere medicalizzato in ospedale. "Dal momento che le risorse sono limitate, sarà senz'altro utile sapere che ad essere più esposte alle complicazioni sono le bambine non allattate".

di Gabriele Bindi

Allattamento al seno: le bambine si ammalano meno
  • Attualmente 2 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 1.9/5 (4 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!