Applausi al Sana per il Biodizionario della cosmetica ecologica e naturale

Si intitola "Biodizionario" (Terra Nuova Edizioni) ed è il manuale che svela tutti i segreti della biocosmesi e come orientarsi in un settore in netta espansione. La presentazione ufficiale è avvenuta al VeganFest, all'interno del Sana di Bologna.

10 Settembre 2018

Il mondo della bio-eco-cosmesi espande sempre di più i propri confini e si allinea con la richiesta del mercato di prodotti plant-based, naturali e rispettosi dell’ambiente. Non si tratta più di un fenomeno di nicchia: i consumatori sono meticolosi e non acquistano in maniera acritica ma raccolgono preventivamente informazioni, si documentano e fanno un’attenta selezione. Sono consapevoli, informati ed interessati al “come” un prodotto è stato creato e non solo al “cosa” si acquista; sono disposti a spendere per un buon prodotto e sono molto ricettivi alle novità capaci di coniugare efficacia, naturalità e sostenibilità ambientale.

Proprio per orientare i consumatori e fornire loro tutte le informazioni utili in questo ambito, è uscito il "Biodizionario" (Terra Nuova Edizioni) che è stato presentato al VeganFest, nell'ambito del Sana di Bologna.

Il settore produttivo sta rispondendo alla crescente richiesta di prodotti trasparenti e genuini con una sempre maggior spinta alla ricerca su formulazioni naturali consolidando una “filosofia dei senza” che mira a togliere gli ingredienti di sintesi sostituendoli con ingredienti plant-based come oli vegetali o fitoestratti. Il prodotto “free from” è il vero protagonista di questo settore e i claim come “senza siliconi”, “senza parabeni” o “senza petrolati” sono il valore aggiunto delle formulazioni.

La nomenclatura a semaforo ideata da uno degli autori del manuale, Sauro Martella, è diventata nel tempo uno standard affermato, di semplice comprensione e molto efficace.

Il libro è scritto a quattro mani da Sauro Martella fondatore di VEGANOK Network e del progetto BioDizionario e dalla Dott.ssa Erica Congiu; rappresenta un lavoro editoriale che non può certamente mancare nella libreria degli appassionati di eco cosmesi e di tutti coloro che acquistano prodotti cosmetici.

Contiene molte informazioni legate all’ingredientistica alimentare e cosmetica e rappresenta uno strumento di consapevolezza per ogni consumatore che cerca di muovere passi sicuri nella giungla delle denominazioni all’interno di INCI ed etichette. Raccoglie gli ingredienti suddividendoli per categorie in modo da risultare di facile consultazione.

Il Biodizionario, lettura fondamentale

Questo ingrediente è nocivo per la pelle? Quest'altro è di derivazione animale? Quanto è tossico questo prodotto per l'ambiente in cui viviamo? Che cos'è l'INCI e quali sostante indicizza?
Per rispondere a questi e a tanti altri quesiti più che legittimi e importanti, il consumatore vegan ed ecologista può utilizzare il Biodizionario (Terra Nuova Edizioni) .
Oggi è possibile trovare le risposte nelle pagine di questa guida pratica e di semplice consultazione, pensata per essere sempre portata nella borsa dello shopping per risolvere dubbi e incertezze rispetto all'acquisto di cosmetici, detergenti e detersivi, alimenti.

Quindi un manuale sempre pronto per la consultazione.
Inoltre il libro contiene una panoramica delle principali certificazioni vegane e un capitolo dedicato alle domande più comuni e frequenti tra chi cerca di consumare senza cadere nei tranelli del mercato.

di Terra Nuova

Posta un commento