La sigaretta elettronica è davvero sicura?

Presentata sul mercato come l'arma più innocua ed efficace per sostituire il tabacco, ha però più di un'ombra...

28 Novembre 2011
Alcuni tipi contengono nicotina; è presente un additivo sulla cui salubrità, se scaldato a 90° e inalato, non ci sono dati; molti dei prodotti in commercio non dichiarano il contenuto. E il Ministero della salute l'ha vietata a chi ha meno di 16 anni.

Era stata lanciata sul mercato con entusiasmo dai produttori, ma tra le resistenze delle lobby del tabacco si è guadagnata aspre critiche perché la sua vendita è libera nelle farmacie e addirittura online. Si tratta della «sigaretta elettronica», dispositivo pubblicizzato come mezzo per liberarsi dalla schiavitù del tabacco, del tutto simile, all'apparenza, alla sigaretta convenzionale, ma che invece di bruciare tabacco e additivi funziona a batteria e produce una sorta di vapore acqueo che esce come se fosse fumo.

Sono in molti a sostenere che non ci siano sufficienti studi per attestare l'innocuità di questo prodotto, soprattutto perché diverse tipologie immesse sul mercato contengono nicotina. Così, il Ministero della salute ha deciso, con un'ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 ottobre1, di vietarne l'acquisto e l'utilizzo per i minori di 16 anni, nel timore che la nicotina possa comunque generare dipendenza e che addirittura questo dispositivo possa favorire il passaggio alla vera e propria sigaretta. Un primo passo, quello del Ministero, che non ne esclude altri, dal momento che le autorità sanitarie si sono riservate un anno di tempo per approfondire l'argomento e formulare una regolamentazione in materia...

Sempre nell'articolo:

- Come funziona?
- Un contenuto misterioso
- Le incertezze sugli additivi
- La necessità di una regolamentazione
- Sperimentazione in Italia
- La ricerca dell'Istituto Europeo dei Tumori


La versione completa dell'articolo è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova - Dicembre 2011 disponibile anche come eBook.


La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 



Letture consigliate:

- Prostata: cure naturali e alimentazione
- Osteoporosi senza medicine
- Alimentazione e menopausa
- Erbario della salute
- Curarsi con il cibo
- Scegli la salute
- ABC dell'alimentazione naturale
- Guida ai rimedi naturali

di Claudia Benatti

Posta un commento