Lo shiatsu incontra la ricerca scientifica

I risultati del progetto di ricerca della Federazione europea di shiatsu sono un passo importante per dare fondamento scientifico alla pratica di questa disciplina.

09 Aprile 2008
Autore: Luisa Valeria Sapia

Sono sempre più le persone che, in Italia ed in Europa, scelgono di rivolgersi alle discipline bionaturali. C'è però un'altra parte del pubblico, per la quale esse restano avvolte da un alone di scarsa chiarezza e diffidenza, mentre il mondo politico e medico chiede prove scientifiche che ne ratifichino la validità e ne definiscano il ruolo.

La Federazione europea di shiatsu ha compiuto un passo importante nella direzione di trovare risposte a queste istanze, promuovendo un progetto di ricerca europeo, sviluppato insieme alla School of healthcare della facoltà di medicina e salute dell'Uni versità di Leeds (Inghilterra) e che si è concluso a dicembre del 2007, con la pubblicazione del rapporto finale The effect and experience of shiatsu, a cross-european study (Gli effetti e l'esperienza dello shiatsu, uno studio transeurpeo) a firma del professor Long.

«Lo studio si è svolto in due fasi principali» spiega Seamus Connolly, coordinatore del progetto di ricerca della Federazione europea di shiatsu. «La prima è servita a dare concretezza al progetto e soprattutto sviluppare una metodologia adeguata a studiare lo shiatsu così come viene veramente praticato. Di questo si sono occupati alcuni ricercatori inglesi, che hanno intervistato, in maniera continuativa, clienti ed operatori shiatsu in Inghilterra e Germania, per documentare tutta la gamma di esperienze ricevute, fino a raggiungere una saturazione delle informazioni. I dati sono quindi stati analizzati con strumenti statistici. Grazie a questa ricerca preliminare, sono stati sviluppati questionari adeguati a far emergere tutta la gamma di effetti ed esperienze derivate dallo shiatsu, inclusi aspetti specifici, legati alla teoria su cui si basa».

>> A che punto sono le ricerche sulle discipline bionaturali?
>> Quali sono gli effetti dello Shiatsu?
>> Avrà un futuro all'interno della sanità pubblica?

La versione completa dell'articolo "Lo shiatsu incontra la ricerca scientifica" di Luisa Valeria Sapia è disponibile sul numero di Aprile 2008 di Terra Nuova all'interno del supplemento mensile dedicato alle medicine non convenzionali Salute è.

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di AAM TERRA NUOVA

Visita lo shop on line

di Admin