Vaccinazioni: la necessità di un confronto

Dall'ordine dei medici ligure arriva l'appello per una «corretta informazione» sui vaccini: invito al dialogo o alla censura delle posizioni «non allineate»?

09 Aprile 2008
Autore: Claudia Benatti

«Non dobbiamo stare con le mani in mano mentre si diffondono notizie negative sulle vaccinazioni. Dei medici che ne parlano male, occorre valutare la deontologia»: questo, in sintesi, il messaggio lanciato di recente dal presidente della Federazione regionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri della Liguria, Alberto Ferrando, nella lettera che ha inviato al Ministero della salute, all'Istituto superiore di sanità e alla Federazione nazionale degli ordini dei medici.
Lettera che non ha mancato di far discutere, che arriva proprio a due mesi dall'entrata in vigore in Veneto della legge regionale che ha reso tutte le vaccinazioni facoltative, cancellando l'obbligo di legge.

Posizioni «non allineate»
Ferrando fa riferimento ai «movimenti anti-vaccinatori» che diffondono «informazioni che possono seriamente minare l'efficacia della prevenzione di malattie evitabili» e, sempre nella sua lettera, cita «associazioni laiche che si avvalgono di consulenti di parte». Sottopone poi ai suoi interlocutori tre proposte: «Valutare gli aspetti deontologici dei messaggi forniti dai medici consulenti; ad ogni intervento di dette associazioni presso i mass media, attivare una pronta e decisa risposta istituzionale attraverso gli stessi canali, con la finalità di diffondere una corretta informazione; invitare le amministrazioni pubbliche nazionali e locali a non dare alcun appoggio (patrocini, sedi congressuali o altro di propria pertinenza) a dette associazioni».

I toni sono decisi e c'è chi non manca di interpretare questa lettera come un appello a censurare posizioni «non allineate».

La versione completa dell'articolo "Vaccinazioni: la necessità di un confronto" di Claudia Benatti è disponibile sul numero di Aprile 2008 di Terra Nuova all'interno del supplemento mensile interamente dedicato alle medicine non convenzionali Salute è.

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di AAM TERRA NUOVA

Visita lo shop on line

di Admin