Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

13 Ottobre 2018

"Tra i binari", quando l'integrazione la fa la gente comune

A San Miniato (Pisa) sta prendendo corpo, in un casale recuperato, un centro polivalente che ospita quaranta richiedenti asilo: falegnameria, ciclofficina e teatro. C'è anche un crowdfunding per aiutare volontari e ospiti a portare avanti il progetto.

immigrazione 
06 Ottobre 2018

Conoscere le guerre per educare alla pace

La conoscenza e la comprensione di quello che accade intorno a noi è la prima «arma» per non ripetere gli stessi errori. Ed è fondamentale che i ragazzi possano informarsi sui conflitti in atto e ne capiscano le cause. L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo si propone come un valido strumento per fornire una visione globale di queste problematiche.

guerra  pace 
29 Settembre 2018

"L'economia della felicità", grande successo per l'appuntamento internazionale

Bellissimo successo per la diciottesima edizione della conferenza internazionale dal titolo "L'economia della felicità", ache si è tenuta il 29 e 30 settembre 2018 a Prato. Tanti gli ospiti di caratura internazionale, tra cui Helena Norberg-Hodge e Serge Latouche. Terra Nuova era mediapartner.

Economia alternativa 
28 Settembre 2018

Fino a Capo Nord in bicicletta e ora Mirko ha un sogno: «Voglio realizzare una velostazione»

Mirko Caravita è reduce da una super pedalata: fino a Capo Nord in bicicletta! E non solo: seguendo la sua passione pr le due riote, ha realizzato anche una "biblioteca a pedali". Ora punta ancora più in alto, a dar vita al suo sogno: una velostazione.

bicicletta 
23 Settembre 2018

A Novara un "laboratorio" di democrazia deliberativa

In un’epoca in cui il massimo coinvolgimento alla vita pubblica per tanti sembra essere solo un “like” o un commento via social, esiste un’Italia diversa che ancora si rimbocca – letteralmente - le maniche. Ci sono tante esperienze nel nostro paese che stanno portando avanti e mettendo in pratica princìpi di condivisione, partecipazione, impegno civico e sociale. Noi ve ne raccontiamo una, a Novara; non certo perchè sia l'unica, ma perché è una bella storia. E invitiamo tutti i nostri lettori a farcene conoscere altre.

democrazia 
03 Settembre 2018

Biologico: vendite oltre i 5 miliardi

Le vendite nel biologico hanno superato i 5 miliardi di euro nel 2016 tra Italia ed estero, con un incremento del 16,3% rispetto all’anno precedente. Lo conferma anche il Rapporto Bio Bank 2018 , che verrà presentato ufficialmente al Sana di Bologna il 7 settembre.

biologico 
31 Agosto 2018

“La vagina, a un certo punto finisce”: la femminilità spiegata col sorriso

Sulle pagine social dell’associazione “Custodi del femminino” i video ironici che spezzano dubbi e tabù riguardo a fisiologia e sessualità femminile. Ce ne parla Laura Capossele, ostetrica sarda che sa il fatto suo.

donne 
20 Agosto 2018

C'è chi al Sud ha deciso di restare

Sì, c'è chi al Sud ha deciso di restare anziché fuggire. E su questi "resistenti" si farà addirittura un film, un film sulla "restanza". Il regista è Alessandra Coppola e la produzione è italo-belga; si racconta l'esperimento in corso a Castiglione d'Otranto.

Agricoltura 
07 Agosto 2018

PerSo Film Festival, il cinema sociale dà spazio alla disabilità mentale

Differente, non indifferente: questo il motto del PerSo Film Festival di Perugia, la rassegna di cinema sociale che giunge quest’anno alla sua IV edizione. Ad osservare e giudicare film e documentari dedicati alla realtà ci saranno anche due giurie speciali composte dai detenuti di Perugia-Capanne e dai migranti ospiti a Perugia.

disabili  film documentario 
21 Luglio 2018

Le letture per l'estate

L'estate significa vacanze, caldo, mare, relax, voglia di leggerezza, un po' di tempo in più da dedicare a noi stessi, tanta luce ed energia. Quali, dunque, le lettura utli e interessanti ch si adattano alla stagione? Ecco i nostri consigli.

estate  libri 
07 Luglio 2018

Raduno ecovillaggi: annullato!

Con grande disappunto e dispiacere, comunichiamo l'annullamento del Raduno Rive che era stato previsto per il 26-29 luglio 2018.

02 Luglio 2018

Benefici alimentari e terapeutici della canapa: se ne parla in ecovillaggio

L'ecovillaggio in costruzione la Gaia Terra ha tenuto ieri, presso la propria sede, un convegno sui benefici della coltivazione della pianta di canapa. Ecco il video.