Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

19 Marzo 2019

La “Visual protest” di Banksy contro guerra e consumismo

L’arte come protesta e disubbidienza al sistema diventa spiazzante se il protagonista su cui si esprime il no alla guerra e al consumismo più feroce diventa il muro di un contesto urbano. “A Visual Protest” il nome della mostra di Bansky in esposizione al Museo delle Culture di Milano fino al 14 aprile.

continua a leggere

15 Marzo 2019

Partito il Terra Nuova Festival a Firenze!

Partito a Firenze alla Fortezza da Basso a Firenze il Terra Nuova Festival, che proseguirà fino a domenica 17 marzo, nella cornice della manifestazione Firenze Bio. Vi aspettiamo dunque al nostro appuntamento annuale, dedicato a chi pensa e vive ecologico. Per riscoprirsi comunità e condividere un presente e un futuro di cambiamenti positivi.

continua a leggere

07 Marzo 2019

Digitale sostenibile, biodiversità, cibo e salute: Terra Nuova a "Fà la cosa giusta"

Terra Nuova sarà presente a "Fà la cosa giusta" a Milano dall'8 al 10 marzo (ampio stand nella posizione BC16) e organizza diversi incontri aperti al pubblico nell'ambito della manifestazione: venerdì 8 marzo si parla di Agricoltura Organica e Rigenerativa, sabato 9 marzo alle 17 "Come sopravvivere all'era digitale" e domenica 10 marzo alle ore 12 "Cibo e salute. La biodiversità è vita, proteggiamola!". Incontri sabato e domenica anche allo Spazio CAES.

continua a leggere

21 Febbraio 2019

Terra Nuova Festival 2019: ecco il programma ufficiale

Ufficializzato il programma del Terra Nuova Festival che nella sua edizione 2019 approda a Firenze, alla Fortezza da Basso, nell'ambito della manifestazione Firenze Bio. Tre giorni di approfondimento, conoscenze, condivisioni e festa. Vi aspettiamo!

continua a leggere

19 Febbraio 2019

Nasce la Fondazione Est-Ovest per promuovere l'armonia tra uomo e ambiente

Nasce a Firenze la Fondazione Est-Ovest e lo fa con un progetto ambizioso: «portare l’uomo al centro di un universo più armonico, nel quale egli non è artefice solo del suo destino, ma responsabile di un benessere globale».

continua a leggere

05 Febbraio 2019

Semi, natura e creatività al Terra Nuova Festival

Dalle bombe di semi di Fukuoka, ai laboratori di ecocosmesi. Dal 15 al 17 marzo alla Fortezza da Basso, una nuova frizzante edizione del Terra Nuova Festival nel centro di Firenze.

continua a leggere

23 Gennaio 2019

Da imprenditore ad aggiustatutto: l'avventura sostenibile di Gianluca Pagella

Gianluca Pagella, 51enne piemontese, dal fallimento della sua azienda ha trovato lo stimolo per "inventarsi" un nuovo mestiere, sostenibile e oggi ricercatissimo: l'aggiustatutto. Ci racconta la sua storia.

continua a leggere

19 Gennaio 2019

Banca Etica finanzia progetti culturali di accoglienza e inclusione sociale

Un bando di Banca Etica per finanziare progetti culturali sviluppati da associazioni non a scopo di lucro per promuovere i valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, della non violenza: è l'iniziativa socio-culturale del 2019 dell'istituto di credito che si ispira a principi etici.

continua a leggere

02 Gennaio 2019

Il Bicicletterario, il premio letterario dedicato alla bicicletta

Quinta edizione per il Premio Letterario dedicato al variegato mondo della bicicletta : arriva il nuovo Bando de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta . L'iniziativa è promossa da Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile che, dal suo debutto (ottobre 2014), ha registrato una continua crescita.

continua a leggere

01 Gennaio 2019

Buon anno! Di gioia, condivisione e azioni positive

Buon 2019! La redazione di Terra Nuova augura a tutti i lettori un nuovo anno foriero di gioia, condivisione, buone pratiche e decise azioni positive per un presente e un futuro che salvi noi e il pianeta.

continua a leggere

15 Dicembre 2018

Regala l'abbonamento a Terra Nuova, un gesto d'amore per il Pianeta

State pensando ai regali di Natale e vi accingete a trovare le idee più originali ma anche sostenibili e green? Allora l'abbonamento alla rivista Terra Nuova è quello che fa per voi: un gesto d'amore per il Pianeta, per vivere e pensare ecologico.

continua a leggere

23 Novembre 2018

Stop al consumismo sfrenato. Che #GreenFriday sia!

Al "nero" del Black Friday rispondiamo con il verde: il verde di una passeggiata all'aperto in un parco. Il verde di un venerdì in compagnia di chi si ama, il verde che ci fa cambiare dal basso, per comprare meno e meglio, per acquistare ciò che è utile per attuare buone pratiche e ciò che è stato prodotto nel rispetto dell'ambiente e dei diritti. #GreenFriday sia! Cambia prospettiva con Terra Nuova!

continua a leggere