Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

14 Maggio 2019

Sementi Festival: bio, ambiente e diritti a Corinaldo

Venerdì 24 e sabato 25 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, torna per la terza edizione di Sementi Festival, dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, con ospiti del calibro di Mario Tozzi e Fabio Ciconte. Si presenterà anche il libro "Insieme per salvare il mondo" (Terra Nuova Edizioni) con il direttore di Terra Nuova Nicholas Bawtree.

continua a leggere

16 Aprile 2019

L'1 giugno sarà la Giornata della decrescita: vivere bene tutti si può

Sarà l'1 giugno 2019 la Giornata della decrescita per l'edizione nell'anno che vede l'emergenza clima planetaria mobilitare le masse. E tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni sono invitati a creare eventi, momenti di convidisione, pratica e sensibilizzazione. Perché sia decrescita anche durante tutto l'anno.

continua a leggere

12 Aprile 2019

Genova: famiglie resilienti ed esempi di buone pratiche

A Genova numerose famiglie si sono alleate per dare il via a un progetto di scambio di oggetti usati con un risparmio che negli anni ha raggiunto cifre più che ragguardevoli. E l'associazione nata con lo spirito della sostenibilità ha anche avviato un progetto di mobilità a due ruote nel tragitto casa-scuola.

continua a leggere

01 Aprile 2019

Siamo nati per camminare: a Milano 50 scuole coinvolte

Torna anche quest’anno a Milano una nuova edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE: dall’1 al 5 aprile saranno infatti 14.871 i bambini di 50 scuole primarie milanesi che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola.

continua a leggere

19 Marzo 2019

La “Visual protest” di Banksy contro guerra e consumismo

L’arte come protesta e disubbidienza al sistema diventa spiazzante se il protagonista su cui si esprime il no alla guerra e al consumismo più feroce diventa il muro di un contesto urbano. “A Visual Protest” il nome della mostra di Bansky in esposizione al Museo delle Culture di Milano fino al 14 aprile.

continua a leggere

15 Marzo 2019

Partito il Terra Nuova Festival a Firenze!

Partito a Firenze alla Fortezza da Basso a Firenze il Terra Nuova Festival, che proseguirà fino a domenica 17 marzo, nella cornice della manifestazione Firenze Bio. Vi aspettiamo dunque al nostro appuntamento annuale, dedicato a chi pensa e vive ecologico. Per riscoprirsi comunità e condividere un presente e un futuro di cambiamenti positivi.

continua a leggere

07 Marzo 2019

Digitale sostenibile, biodiversità, cibo e salute: Terra Nuova a "Fà la cosa giusta"

Terra Nuova sarà presente a "Fà la cosa giusta" a Milano dall'8 al 10 marzo (ampio stand nella posizione BC16) e organizza diversi incontri aperti al pubblico nell'ambito della manifestazione: venerdì 8 marzo si parla di Agricoltura Organica e Rigenerativa, sabato 9 marzo alle 17 "Come sopravvivere all'era digitale" e domenica 10 marzo alle ore 12 "Cibo e salute. La biodiversità è vita, proteggiamola!". Incontri sabato e domenica anche allo Spazio CAES.

continua a leggere

21 Febbraio 2019

Terra Nuova Festival 2019: ecco il programma ufficiale

Ufficializzato il programma del Terra Nuova Festival che nella sua edizione 2019 approda a Firenze, alla Fortezza da Basso, nell'ambito della manifestazione Firenze Bio. Tre giorni di approfondimento, conoscenze, condivisioni e festa. Vi aspettiamo!

continua a leggere

19 Febbraio 2019

Nasce la Fondazione Est-Ovest per promuovere l'armonia tra uomo e ambiente

Nasce a Firenze la Fondazione Est-Ovest e lo fa con un progetto ambizioso: «portare l’uomo al centro di un universo più armonico, nel quale egli non è artefice solo del suo destino, ma responsabile di un benessere globale».

continua a leggere

05 Febbraio 2019

Semi, natura e creatività al Terra Nuova Festival

Dalle bombe di semi di Fukuoka, ai laboratori di ecocosmesi. Dal 15 al 17 marzo alla Fortezza da Basso, una nuova frizzante edizione del Terra Nuova Festival nel centro di Firenze.

continua a leggere

23 Gennaio 2019

Da imprenditore ad aggiustatutto: l'avventura sostenibile di Gianluca Pagella

Gianluca Pagella, 51enne piemontese, dal fallimento della sua azienda ha trovato lo stimolo per "inventarsi" un nuovo mestiere, sostenibile e oggi ricercatissimo: l'aggiustatutto. Ci racconta la sua storia.

continua a leggere

19 Gennaio 2019

Banca Etica finanzia progetti culturali di accoglienza e inclusione sociale

Un bando di Banca Etica per finanziare progetti culturali sviluppati da associazioni non a scopo di lucro per promuovere i valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, della non violenza: è l'iniziativa socio-culturale del 2019 dell'istituto di credito che si ispira a principi etici.

continua a leggere