Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .

02 Gennaio 2019

Il Bicicletterario, il premio letterario dedicato alla bicicletta

Quinta edizione per il Premio Letterario dedicato al variegato mondo della bicicletta : arriva il nuovo Bando de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta . L'iniziativa è promossa da Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile che, dal suo debutto (ottobre 2014), ha registrato una continua crescita.

continua a leggere

01 Gennaio 2019

Buon anno! Di gioia, condivisione e azioni positive

Buon 2019! La redazione di Terra Nuova augura a tutti i lettori un nuovo anno foriero di gioia, condivisione, buone pratiche e decise azioni positive per un presente e un futuro che salvi noi e il pianeta.

continua a leggere

15 Dicembre 2018

Regala l'abbonamento a Terra Nuova, un gesto d'amore per il Pianeta

State pensando ai regali di Natale e vi accingete a trovare le idee più originali ma anche sostenibili e green? Allora l'abbonamento alla rivista Terra Nuova è quello che fa per voi: un gesto d'amore per il Pianeta, per vivere e pensare ecologico.

continua a leggere

23 Novembre 2018

Stop al consumismo sfrenato. Che #GreenFriday sia!

Al "nero" del Black Friday rispondiamo con il verde: il verde di una passeggiata all'aperto in un parco. Il verde di un venerdì in compagnia di chi si ama, il verde che ci fa cambiare dal basso, per comprare meno e meglio, per acquistare ciò che è utile per attuare buone pratiche e ciò che è stato prodotto nel rispetto dell'ambiente e dei diritti. #GreenFriday sia! Cambia prospettiva con Terra Nuova!

continua a leggere

22 Novembre 2018

Chi ha paura del matriarcato?

Le comunità matriarcali ancora esistenti sono esempi concreti di modelli egalitari e ci mostrano come possono ispirare nuovi paradigmi sociali, al di fuori del pregiudizio e dello stereotipo che abbiamo costruito interno ad essi.

continua a leggere

15 Novembre 2018

A scuola da soli: l'esperienza di Pesaro

Sono nove le scuole primarie di Pesaro, per un totale di 75 classi, che hanno ormai aderito al progetto promosso dal Comune per fare in modo che i bambini vadano a scuola in autonomia, in piccoli gruppi e con l'ausilio di qualche volontario. Con un bilancio più che positivo.

continua a leggere

03 Novembre 2018

Senza plastica si può: parola di Marina

Tre mesi senza plastica o quasi, riducendola drasticamente pressoché a zero: è il traguardo raggiunto da Marina Berro, che è riuscita a portare a termine la prima fase di un impegno che ha preso soprattutto con se stessa e… con il Pianeta.

continua a leggere

31 Ottobre 2018

Dalla guerra in Yemen agli allevamenti intensivi: la fotografia diventa richiamo all’etica

Successo per la nona edizione del Festival della fotografia etica che si è tenuto nei giorni scorsi a Lodi. L’evento, ideato e realizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il supporto e il patrocinio di numerose istituzioni locali e nazionali, è nato per comunicare attraverso la fotografia temi e valori etici, raccontando con le immagini quello che succede nel mondo.

continua a leggere

13 Ottobre 2018

"Tra i binari", quando l'integrazione la fa la gente comune

A San Miniato (Pisa) sta prendendo corpo, in un casale recuperato, un centro polivalente che ospita quaranta richiedenti asilo: falegnameria, ciclofficina e teatro. C'è anche un crowdfunding per aiutare volontari e ospiti a portare avanti il progetto.

continua a leggere

06 Ottobre 2018

Conoscere le guerre per educare alla pace

La conoscenza e la comprensione di quello che accade intorno a noi è la prima «arma» per non ripetere gli stessi errori. Ed è fondamentale che i ragazzi possano informarsi sui conflitti in atto e ne capiscano le cause. L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo si propone come un valido strumento per fornire una visione globale di queste problematiche.

continua a leggere

29 Settembre 2018

"L'economia della felicità", grande successo per l'appuntamento internazionale

Bellissimo successo per la diciottesima edizione della conferenza internazionale dal titolo "L'economia della felicità", ache si è tenuta il 29 e 30 settembre 2018 a Prato. Tanti gli ospiti di caratura internazionale, tra cui Helena Norberg-Hodge e Serge Latouche. Terra Nuova era mediapartner.

continua a leggere

28 Settembre 2018

Fino a Capo Nord in bicicletta e ora Mirko ha un sogno: «Voglio realizzare una velostazione»

Mirko Caravita è reduce da una super pedalata: fino a Capo Nord in bicicletta! E non solo: seguendo la sua passione pr le due riote, ha realizzato anche una "biblioteca a pedali". Ora punta ancora più in alto, a dar vita al suo sogno: una velostazione.

continua a leggere