A Napoli un #fiumeinpiena contro i roghi tossici

Sono un #fiumeinpiena, è il movimento pacifico e partitico che ha invaso Napoli, da piazza Mancini, per dire basta ai roghi tossici dei rifiuti. 

16 Novembre 2013

“Ci sono i cittadini. Non certo i partiti. Non certo i responsabili del disastro ambientale che affligge e sconvolge la Campania” dicono i promotori.
“E’ un momento delle persone, di tutti quelli che, in questi anni, come singoli o riuniti in comitati, hanno denunciato ed approfondito il tema del Biocidio. In quanto movimento, non possiamo impedire a terzi di affiancare il proprio nome al nostro. Né tanto meno possiamo impedire ad amministratori di venire in piazza come cittadini. Sarebbe impossibile oltre che eccessivamente dispendioso in termini di tempo, di energie e contrario alla linea di apertura che ci siamo sempre dati. Noi ribadiamo la nostra posizione: in piazza come persone. Pure e semplici. Senza alcun tipo di simbolo partitico. I gonfaloni – lo diciamo a chi non lo sapesse – rappresentano la cittadinanza e la Città intesa come comunità. Non i partiti al potere, non l’uomo o il gruppo politico. Ma il cittadino comune. Per questo motivo non ci siamo mai detti contro (ma nemmeno per) la loro presenza. Siamo un#fiumeinpiena. Insieme faremo sentire la nostra voce di protesta pacifica e apartitica; insieme ribadiremo la nostra sete di verità e di riscatto: chiediamo giustizia, che vengano individuati e processati i responsabili, coloro che hanno consentito questa vergogna. Vogliamo decidere noi tutti, insieme, il Piano di Gestione dei Rifiuti in Campania.

  • Stop ai roghi, agli sversamenti e ai traffici di rifiuti tossici!
  •  Sì alle bonifiche solo dopo aver bloccato le attività illecite e solo sotto il controllo delle comunità!
  • No agli inceneritori e ad ogni forma di combustione dei rifiuti!
  • Sì all’individuazione dei suoli contaminati, alla tutela e alla promozione del settore agroalimentare campano sano!
  • No all’attuale piano di gestioni rifiuti della regione Campania!”

di Alexis Myriel

Video

Posta un commento