Ricette

09 Febbraio 2017

Cartoccio di tempura

Un modo creativo per servire la tempura è quello di preparare dei coni con la carta alimentare, inserire al centro le verdure e le foglie ben calde e posizionare il cartoccio su ogni piatto accompagnato da una ciotolina con della maionese vegan (per la maionese vedi ricetta “Insalata russa vegan ”).

continua a leggere

07 Febbraio 2017

Crostoni al cavolo nero e fagioli

Un sapore deciso, un profumo intenso, un gusto semplice. Basta poco per stupire e deliziare in tavola: fette di pane integrale tostate, foglie fresche di cavolo nero e fagioli cannellini...

continua a leggere

05 Febbraio 2017

Crema pasticcera vegan

Ottima in purezza, o servita in coppe da dessert con frutti rossi e biscotti secchi ecc, si presta bene anche come farcia di torte e bignè. Ricetta vegan, senza uova, latte, burro o altri prodotti di origine animale.

continua a leggere

03 Febbraio 2017

Insalata russa

Una proposta stuzzicante per un aperitivo in compagnia o per accompagnare un secondo piatto con verdure al forno o cotte al vapore e fette di pane con pasta madre. La versione senza latticini e vegan dell'insalata russa è irresistibile.

continua a leggere

01 Febbraio 2017

Farro ai funghi e zucca

Un primo piatto sano e buono, a base di farro, zucca, funghi e odori. Un mix di colori e profumi che ci ricordano che siamo nella cucina d'inverno e ci invitano ad assoporarne tutto il suo calore e benessere.

continua a leggere

30 Gennaio 2017

Fagottini di verza ripieni di riso

Una foglia di verza che custodisce un mistero... fatto di sapore e bontà. Molto semplici da preparare, economici e sicuramente scenografici, oggi vi proponiamo i fagottini di verza, per cucinare con fantasia e creatività uno dei cavoli protagonisti, in questo periodo, in cucina.

continua a leggere

28 Gennaio 2017

Troccoli con cime di rapa e pinoli

I troccoli sono un tipo di pasta pugliese, preparata con farina di semola di grano duro, tagliata con un particolare mattarello scanalato, o troccolo. Nell'articolo la ricetta del sugo alle cime di rapa e pinoli e le dosi e il procedimento per preparare in casa anche la pasta fresca "troccoli".

continua a leggere

26 Gennaio 2017

Tofu con verdure saltate

Un piatto unico profumato e saporito,  che si prepara con un mix di verdure di stagione e il tofu al naturale. Il risultato è un piatto sano e leggero. In ricetta trovate anche le indicazioni su due ingredienti forse poco conosciuti, come il kuzu e la spezia shichimi togarashi.

continua a leggere

24 Gennaio 2017

Pesto di cavolo nero

Un pesto diverso, sano e gustoso, che vede come protagonista il cavolo nero, leggermente cotto a vapore e poi frullato insieme a noci, pinoli, aglio ed olio extravergine di oliva per un gusto insolito e sorprendente.

continua a leggere

22 Gennaio 2017

Croccantini

Uno snack che offre a tutta la famiglia una valida alternativa alle solite proposte industriali. Con riso soffiato, mandorle, nocciole, sesamo e uvetta si realizzano questi colorati e gustosi croccantini, ottimi per una tavola allegra e in festa.

continua a leggere

20 Gennaio 2017

Gnocchetti di mais senza glutine al pomodoro ed erbette

Piccole chicche di patate e mais totalmente gluten-free accompagnate da un semplice e profumato sugo al pomodoro ed erbette. Ricetta vegan e senza glutine da proporre agli amici celiaci... che piace tanto anche ai nostri cari bambini.

continua a leggere

18 Gennaio 2017

Zuppa di patate e porri con pesto ai semi di zucca

Minestroni, zuppe e vellutate sono piatti della tradizione contadina che non tramontano mai, neppure nella nostra opulenta società. Il segreto sta nella semplicità della preparazione, nella varietà dei sapori e nella ricchezza di nutrienti e leggerezza. Come la ricetta del giorno, una saporita e gustosta zuppa di patate e porri arricchita da un pesto ai semi di zucca.

continua a leggere