Ricette

05 Novembre 2016

Torta di fiocchi d’avena

L’avena è uno dei cereali con il più alto contenuto di proteine. Ricca di sali minerali, e soprattutto di potassio, calcio, magnesio, silicio, rame, zinco e ferro, costituisce un eccellente rimineralizzante. Ha anche quantità importanti di vitamine del gruppo B e il suo basso indice glicemico la rende appropriata anche per i diabetici. Pausa dolce e sana, con la torta di fiocchi d'avena.
 

continua a leggere

03 Novembre 2016

Gnudi di ricotta

Gli gnudi sono semplici, buoni e nutrienti: rappresentano un piatto unico, saporito ed economico, ottimo se accompagnato da verdure di stagione cotte o da una colorata insalata di frutta e foglie fresche.

continua a leggere

01 Novembre 2016

Tomini di tofu alle noci

La cottura del tofu è breve, sufficiente a rendere più vaporosa la densità del panetto di soia. Si può consumare crudo, marinato o ridotto in salsa come condimento per pasta e cereali in chicchi, per farcire crostini, panini, verdure cotte e crude. Oppure creare dei gustosi tomini alle noci... come in questa ricetta.

continua a leggere

30 Ottobre 2016

Strudel di alghe arame

Molto diffusa e di sapore delicato, questa alga bruna proviene dal Giappone. Una volta raccolta viene tagliata a listarelle sottili, per renderla più facilmente utilizzabile, e poi essiccata all'aria.

continua a leggere

28 Ottobre 2016

Crema di broccoli e sesamo

Esistono infinite possibilità per preparare la vasta famiglia dei cavoli. Essendo questi ortaggi ricchi di vitamina C e di altre sostanze volatili, è ottimo consumarli anche crudi, per ottenerne il massimo beneficio.

continua a leggere

26 Ottobre 2016

Biscotti al cioccolato, mandorle, noci e cocco

La particolarità di questi biscotti, a parte la velocità di preparazione e l’assenza di glutine e di lievito, è l’aroma di arancia. Arancia e cioccolato formano un connubio fantastico. Hanno inoltre un indice glicemico molto basso.

continua a leggere

24 Ottobre 2016

Focaccine di zucca

Per la merenda dei bambini, ma non solo, oggi prepariamo queste inusuali focaccine di zucca. Color arancione e ricche di sapore, rappresentano una pausa divertente e buona a base di zucca e aromi naturali.

continua a leggere

22 Ottobre 2016

Orzotto al radicchio

Orzo e radicchio rosso: un binomio perfetto in cucina di aromi, colori e forme. Un piatto "colorato" e nutriente, a basso indice glicemico, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.

continua a leggere

20 Ottobre 2016

Latte di nocciole

Una variente molto gustosa al latte di soia, riso o avena che di solito troviamo in commercio. Il latte di nocciole è ottimo per la prima colazione di grandi e piccini, per preparare torte e biscotti o come golosa pausa pomeridiana al posto del classico tè o caffè.

continua a leggere

18 Ottobre 2016

Vellutata di zucca Hokkaido con crostini al curry

Portiamo in tavola "l'arancione che conquista" con un primo omaggio alla regina delle tavole in autunno: la zucca. Leggera e saporita, oggi presentata nella versione di una morbida crema da servire con gustosi crostini al curry.

continua a leggere

14 Ottobre 2016

Tofu con mix di verdure e germogli

Mangiare fuori casa senza rinunciare al cibo sano e nutriente: una proposta per la pausa pranzo lavorativa con una gustosa crema di tofu adatta a farcire un panino, condire cereali o accompagnare contorni di verdure crude o cotte.

continua a leggere

12 Ottobre 2016

Bevanda multivitaminica

Barbabietola, mela, uva, bacche di goji, semi di lino e semi di papavero: un vero concentrato di vitamine, minerali, fibre e benessere da fare con frutta e verdura bio e di stagione. Una tecnica mista che prevede l'uso dell'estrattore e del frullatore... leggi la ricetta.

continua a leggere