Bicchierini di crema di porri

Una delicata, sfiziosa e salutare ricetta nel bicchiere in stile finger food!

01 Dicembre 2018
Bicchierini di crema di porri

Ingredienti per 4 persone (se secondo piatto) o per 6 (se antipasto)

  • 3 porri (solo la parte bianca)
  • 1 confezione di panna di avena
  • 4 carote
  • 6 noci sgusciate
  • brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di aneto
  • 2 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale

Procedimento

Mondate e lavate i porri (potrete utilizzare il verde per un brodo). Affettateli sottili, metteteli in un tegame e copriteli a filo di brodo.

Unite poco sale e l'aneto. Avviate la cottura a fuoco vivo, quindi abbassate. Cuocete gli ortaggi unendo allíoccorrenza altro brodo, questa volta caldo. Quando sono belli morbidi frullateli e mescolateli con la panna. Scaldate leggermente il composto.

Spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo e le noci spezzettate grossolanamente. Trasferite il composto nei bicchierini e fatelo raffreddare.

Al momento di servirlo spuntate e lavate le carote, asciugatele e tagliatele a bastoncini. Infilatene qualcuno nella crema di porri e disponete i restanti su un piatto di servizio, in modo che ognuno possa prenderli e immergerli nei bicchierini.

Nota: Alcuni studi ipotizzano che porri e cipolle possano rallentare lo sviluppo di Helicobacter pylori, nota causa di gastrite e ulcere.

Scopri altre ricette sui nostri libri di cucina

POTREBBERO INTERESSARTI

Vegan finger food

Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

Vegan facile

Talvolta sentiamo asserire: "Vorrei diventare vegano ma le proteine delle carne e dei suoi derivati sono nobili, come posso sostituirle con quelle vegetali? Se poi divento anemico?".
"l'alimentazione vegan ha un apporto più alto di fibre, magnesio, acido folico, vitamine C e E, ferro e fitocomposti, mentre sono minori le percentuali di calorie, grassi saturi, colosterolo, acidi grassi omega-3 a catena lunga, vitamina D e B12, calcio e zinco".
La risposta ai tanti dubbi che imperano sulle diverse scelte alimentari è: varietà. E' bene variegare i cibi, sempre e comunque, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue; e la dieta vegan è solitamente più varia di quella onnivora perchè contempla un'assunzione giornaliera di cereali, legumi, vegetali e semi oleosi.
Essere vegan è facile...
Vegan facile getta le basi per una scelta vegana e guida alla preparazione di pietanze complete in termini di principi nutrizionali e in sapore.
La qualità del cibo è la carta vincente per vincere titubanze e ritrosie, e per dare continuità a una dieta rispettosa degli animali.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova

Posta un commento