Bonbon di riso yin-yang

Dei golosi e sani dolcetti, vegan e facili da preparare. Senza glutine, senza zucchero bianco e senza lievito... procuratevi dei pirottini colorati e farina di cocco e cacao per queste dolci magie.

09 Giugno 2017
Bonbon di riso yin-yang

Ingredienti:

250 grammi di riso semilavorato

200 grammi di malto di riso

60 grammi di nocciole tostate e tritate

50 grammi di mandorle pelate

1 pizzico di sale

mezzo cucchiaino di vaniglia

la buccia grattugiata di mezzo limone

50 grammi di farina di cocco

20 grammi di cacao magro

750 ml di acqua

Servono: pirottini piccoli.

Versate in un mixer 100 ml di acqua e le mandorle. Frullate il tutto sino ad ottenere una crema liscia che verserete con il resto dell’acqua in una casseruola. Per fare prima potete utilizzare anche il latte di mandorle già pronto che trovate nei negozi del biologico.

Aggiungete il riso già lavato e il sale. Cuocete a fiamma alta fino a ebollizione, poi abbassate il fuoco al minimo e coprite, lasciando cuocere senza girare. Fate assorbire completamente il liquido per circa 30 minuti.

Aggiungete al riso ancora caldo la buccia del limone, la vaniglia, le nocciole e il malto di riso. Mescolate bene il tutto con un mestolo di legno. Fate raffreddare.

Mettete in una ciotola metà del cocco (25 grammi circa); in un’altra il resto del cocco e il cacao, miscelandoli per bene.

Prendete il riso già freddo con le mani bagnate e formate tante palline della dimensione di una noce. Passatene metà nella farina di cocco e l’altra metà nella miscela cacao-cocco, ricoprendole uniformemente; quindi sistematele nei pirottini e trasferitele su un piatto di portata disegnando il simbolo dello yin e dello yang. Dolce equilibrio!

Ricetta tratta da Piccola pasticceria naturale

Oltre 100 ricette per preparare pasticcini golosissimi sostituendo lo zucchero bianco, il latte, le uova e il burro con ingredienti sani e appetitosi.

In questo volume troverete un centinaio di ricette per realizzare deliziosi pasticcini, dolcetti, plumcake, muffin, croccanti, cornettini, bonbon, tartelette, frittelle e cestini di frutta senza l'uso di zuccheri raffinati, latte, burro e uova.

Una maniera semplice e creativa per coniugare il gusto con la salute, in linea con i dettami dell'alimentazione naturale e della proposta vegana. Sempre nella direzione di "buono, ma salutare", tra le oltre cento preparazioni proposte, sessanta sono senza glutine e altrettante non fanno uso di lievito di birra.

A rendere il libro di agile utilizzo e bello da sfogliare è il ricchissimo corredo di foto a colori, che illustrano le fasi più salienti della preparazione.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento