Budino al cacao

Un goloso dessert vegan al cioccolato... per non rinunciare al gusto ma salvaguardando la salute. Cosa aspettate a provarlo?

19 Marzo 2019
Budino al cacao. Dessert vegani

Ingredienti

• 500 ml di latte di soia
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 3-4 cucchiai di zucchero integrale di canna
• 2 cucchiai rasi di amido di mais
• 1 presa di vaniglia naturale
• 1 presa di cannella macinata
• granella di nocciole per decorare

 

Procedimento

Setacciate il cacao, l'amido e lo zucchero; raccoglieteli in una casseruolina insieme a cannella e vaniglia. Unite dapprima 100 ml di latte, rimestando bene per eliminare tutti i grumi, e poi il resto. A fuoco medio portate a bollore senza smettere di mescolare. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per un paio di minuti, finché il composto non sarà addensato.

Inumidite quattro stampini monoporzione e versatevi il budino. Fate intiepidire e passate in frigo fino a raffreddamento completo. Decorate con la granella e servite.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Sindrome metabolica

Il sovrappeso è il principale fattore di rischio nella sindrome metabolica. È stato calcolato che nel mondo le persone con un indice di massa corporea superiore a 30 sono circa il 7%. Ma valutando la frequenza all'obesità nelle regioni del mondo, ci si accorge dell'enorme prevalenza di pazienti obesi che vivono nell'Occidente industrializzato; il loro numero è largamente superiore a quello degli affetti da ogni altro tipo di malattia acuta o cronica.

Basterebbe poco per avere effetti importanti sulla salute. Un calo di peso del 10% negli uomini corrisponde alla riduzione del 20% della malattia coronarica correlata a modificazione dei lipidi ematici, dell'ipertensione, dell'insulino-resistenza, delle alterazioni del sistema emocoagulativo.

Florio Cocchi, medico che da anni segue il metodo Kousmine, aiuta a combattere l'obesità o meglio il sovrappeso a partire dalla tavola.

Il manuale offre suggerimenti e consigli calibrati a misura per ciascun bisogno.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

DELLO STESSO AUTORE

NON ARRENDERSI AL DIABETE

Chi l’ha detto che il diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di squilibri nello stile di vita. Qual è allora il modo migliore per prevenirlo e curarlo? L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento.

La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.

La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento