Cacciucco di ceci alla toscana

Una ricetta che riprende la tradizione con attenzione alla salute. Ceci e bietole per un secondo piatto davvero gustoso.

25 Febbraio 2019
Cacciucco di ceci alla toscana. Ricette tradizionali

Ingredienti

• 300 g di ceci

• 200 g di bietole

• 1 grossa cipolla

• 1 acciuga salata

• 1 spicchio d’aglio

• salsa Bacica o di pomodoro

• crostini di pane

Procedimento

Ammollare i ceci per 24 ore in acqua fredda salata.

Lessare le bietole con l’acqua rimasta dal lavaggio. In un tegame di terracotta o ghisa smaltata mettere l'olio e soffriggere la cipolla a fette, l'aglio intero e l'acciuga sfilettata, spappolandola con una forchetta. Aggiungere i ceci scolati e salare. Unire le bietole, coprire con acqua fredda in cui si sono sciolte un paio di cucchiaiate di salsa. Coprire e cuocere per 4 ore senza mai scoperchiare.

Friggere i crostini, disporli su un piatto da portata, versarvi i ceci e servire caldissimo.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Bioricettario

Molto di più di una semplice raccolta di ricette, il Bioricettario è un vero e proprio manuale di cucina naturale, dove ogni piatto è frutto della lunga esperienza dell’autore come cuoco e insegnante di alimentazione naturale.

Le ricette del libro nascono dalla fusione della tradizione gastronomica mediterranea con i principi dell’alimentazione naturale e biologica.

Inoltre, per aiutarci a raggiungere un buon equilibrio psicologico e fisico, l’autore illustra con chiarezza le qualità degli alimenti, le combinazioni e le scelte nutrizionali più appropriate durante le diverse stagioni dell’anno, guidandoci con sicurezza verso una buona armonia tra sapore e salute.

Le oltre 200 ricette, suddivise per stagione, sono accompagnate da splendide foto a colori, un vero e proprio invito a nutrirsi anche con gli occhi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento