Caprese di pomodori cuore di bue e melone

In estate non c'è niente di più fresco, appetitoso e veloce da preparare di una buona caprese. Eccola qui, però, proposta in versione vegan, con il melone a sostituire la mozzarella.

27 Luglio 2019
Caprese di pomodori cuore di bue e melone. Ricette vegan

Ingredienti

• 400 g di melone retato pulito
• 400 g di pomodori cuore di bue
• sale di Cipro
• foglioline di basilico
• olio al basilico

Procedimento

■ Dividete a fette regolari prima il melone e poi il pomodoro, mantenendoli separati.

■ Componete il piatto come se doveste preparare una caprese, ma sostituendo la mozzarella con il melone. Alternate sul piatto il frutto e l’ortaggio, sovrapponendoli in parte e disponendoli circolarmente.

■ Conditeli con l’olio aromatico, spolverizzateli con il sale e decorateli con qualche foglia di basilico. Servite subito.

 

FIORI E GERMOGLI

Per rinforzare il sapore e per guarnire potete aggiungere fiori di basilico e germogli di shiso rosso.

I fiori di basilico esaltano il gusto e i colori del piatto; lo shiso rosso apporta una nota piccante ma comunque delicata che si accompagna bene al pomodoro.

______________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Frutta e fiori in cucina

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.

A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.

L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento