Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce tipico della cucina toscana, molto consumato in questo periodo. Ecco la ricetta per prepararlo in modo sano e veloce.

17 Ottobre 2017
Castagnaccio

Ingredienti:

150 g di farina di castagne
2-3 cucchiai di uvetta
2-3 cucchiai di pinoli
rosmarino
la scorza di mezza arancia biologica
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:

■ Accendete il forno e portatelo a temperatura 200-250 gradi.

■ A parte in una ciotola versate la farina di castagne, un pizzico di sale e circa 2 cucchiai di olio d’oliva.

■ Stemperate la farina con dell’acqua fredda (circa un bicchiere e mezzo) e amalgamate l’impasto con un cucchiaio di legno o con un frullatore a immersione. Ottenete una pastella di consistenza cremosa, né troppo densa, né troppo liquida.

■ Lavorate bene gli ingredienti, affinché non si formino grumi, infine aggiungete l’uvetta idratata.

■ Versate l’impasto in una teglia da forno leggermente unta d’olio oppure ricoperta di carta da forno, e stendete la pastella uniformemente. Il castagnaccio è un dolce piuttosto basso, dunque lo strato di pastella non dovrà risultare più alto di 2-3 centimetri.

■ Cospargete il castagnaccio di pinoli, scorza di arancia e un po’ di rosmarino.

■ Infornate la teglia: la cottura sarà completata quando si formeranno in superfi cie le prime crêpe.

-

Ricetta tratta dal libro Buono e veloce

Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento