Cavolini di Bruxelles con castagne e ribes

Una ricetta vegan dagli ingredienti tipicamente autunnali. Ottimo come contorno o come secondo piatto, da gustare davanti a un camino acceso.

10 Ottobre 2018
Cavolini di Bruxelles con castagne e ribes. Ricette vegan

Ingredienti

• 350 g di cavolini di Bruxelles
• 12-15 castagne lessate
• 2-3 rametti di ribes rosso
• 1 spicchio d’aglio
• olio
• sale
• pepe
• qualche rametto di timo
• qualche goccia di aceto balsamico

Procedimento

Cuocere i cavolini in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto, finché teneri (tagliare i più grossi a metà); scolare bene e versare in padella dove si sarà fatto aromatizzare l’olio con l’aglio schiacciato.

Rosolare brevemente, poi unire le castagne e mescolare ancora.

Insaporire con pepe, timo e qualche goccia di aceto balsamico.

Guarnire con il ribes e servire subito.

_____________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Cavoli e zucche in cucina

Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall'antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari. Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l'organismo umano. Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo. Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite.

I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi. Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento