Confettura di zucca speziata

Come preparare in casa una gustosa confettura di zucca, impreziosita dall'aggiunta di vaniglia, cannella e cardamomo. Una prelibatezza tutta da provare.

19 Ottobre 2019
Confettura di zucca speziata. Ricette vegan

Ingredienti

• 1 kg di zucca
• 3 cucchiai di malto 100% riso
• 1 tazza di mandorle
• 2 cucchiaini di vaniglia in polvere
• 2 cucchiaini di cannella
• 4 capsule di cardamomo
• il succo e la buccia di 1 limone grattugiato
• 2 cucchiaini di agar-agar

Procedimento

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e ricavatene una purea che farete cuocere per 15 minuti con il succo e la buccia del limone e i semi di cardamomo privati del guscio. Continuate la cottura per altri 20-30 minuti amalgamando spesso e schiumando se necessario.

Aggiungete al composto le mandorle tritate, il malto, la cannella e la vaniglia in polvere. Mescolate bene e aggiungete l'agar-agar che avrete precedentemente sciolto in poca acqua e lasciato riposare per almeno 15 minuti.

Continuate a cuocere a fuoco vivo mescolando bene per altri 5 minuti, quindi invasate la confettura in barattoli sterilizzati.

__________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Confetture al naturale

Oltre 100 ricette tradizionali e fantasiose, semplici da realizzare, per preparare marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello zucchero raffinato.

Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.

Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strudel.

A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

POTREBBE INTERESSARTI

CAVOLI E ZUCCHE IN CUCINA

Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall'antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari.

Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l'organismo umano. Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo.

Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite. I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi.

Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento