Crema di tofu al curry

Questa appetitosa salsa vegan, con tofu, cipolla, mela e curry, è ottima servita su una fetta di buon pane o come accompagnamento per piatti a base di cereali o verdure.

27 Settembre 2019
Crema di tofu al curry. Ricette vegan

Ingredienti

• 300 g di tofu
• 1 cipolla
• 1 mela gialla
• 1 cucchiaino di curry piccante
• 2 cucchiaini di curry dolce
• brodo vegetale
• 3 cucchiai di olio
• sale

 

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e mettetela in un tegame coperta di brodo. Fatela cuocere a fuoco dolce, con il coperchio, finché non sarà morbida. Se necessario aggiungete via via altro brodo caldo.

Intanto mettete il tofu in una casseruola, copritelo di acqua e fatelo bollire lentamente. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Lavate la mela e privatela del torsolo, tagliatela a spicchietti e unitela alla cipolla. Mescolate i due tipi di curry in poco brodo e versateli nel tegame. Rimestate bene e fate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.

Radunate in un mixer il tofu a dadini e la salsina al curry. Unite l'olio e poco sale. Frullateli fino a renderli omogenei, aiutandovi se serve con poco brodo.

Quando la salsina sarà cremosa servitela spalmata sul pane, oppure usatela per condire cereali cotti o verdure.

 

VARIANTE: al posto di curry, cipolla e tofu provate con 1 spicchio di aglio tritato insieme a 2 cucchiai di basilico o prezzemolo, anch'essi tritati.

________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Ipertensione: prevenire e curare con il cibo

L'ipertensione arteriosa è una patologia molto comune nel mondo occidentale, legata a fattori anagrafici ma anche allo stile di vita e alla condotta alimentare. Troppi cibi di origine animale, sedentarietà e sovrappeso sono spesso alla base del sorgere e del perdurare di questa malattia.

Nella prima parte di questo libro sono affrontati i principali fattori di rischio e proposte le migliori soluzioni per intervenire in modo naturale sul controllo dell'ipertensione, evitando così le sue complicanze tardive. Oltre ad affrontare il problema del sale e dei grassi, e i passi necessari per cambiare dieta, l'autore illustra i complementi alimentari, i prodotti fitoterapici e i principali rimedi omeopatici utili nella lotta contro l'ipertensione.

Le oltre 80 ricette aiutano a "mangiare bene" a partire dal pane fino ai condimenti e alle salse, dalla colazione fino ai dolci. Verdure biologiche, legumi, cereali e farine integrali, olio extravergine d'oliva sono tra gli ingredienti che garantiscono sapore e salute a tavola. Le foto rendono il ricettario ancora più appetitoso.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento