Crudité di barbabietole con nocciole su letto di insalata

Questa insalata un po' particolare vi aiuterà a stupire i vostri commensali, senza trascurare la salute.

19 Settembre 2019
Crudité di barbabietole con nocciole su letto di insalata. Ricette vegan

Tempo di preparazione 15’ + riposo

Ingredienti

• 1 bella manciata di rucola
• 1 bella manciata di valerianella
• 2 piccole barbabietole rosse crude
• 1 limone
• 1 pompelmo rosa
• 50 g di nocciole sgusciate
• 1 cucchiaino di dragoncello
• 3 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di curcuma
• 1 pezzetto di zenzero
• sale marino integrale e pepe

Procedimento

Lavate le due insalate e asciugatele con l’apposita centrifuga. Pelate le barbabietole e grattugiatele grossolanamente. Spezzettate sommariamente le nocciole.

Sbucciate il pompelmo e tagliatelo per il largo a fette, con cui preparerete un letto su un grande piatto; sopra sistemate le due insalate, come fosse un nido, evitando di ricoprire tutto l’agrume. Mettete le barbabietole al centro.

Riducete a julienne la scorza del limone e spremete il succo. Mescolate entrambi con la curcuma, il dragoncello, l’olio, lo zenzero grattugiato, sale e pepe. Versate il condimento sugli ortaggi.

Decorate con le nocciole, lasciate riposare brevemente e servite.

____________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Rinforzare il sistema immunitario dei bambini

Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere sia quello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo per prenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.

La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine vegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.

Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.

Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento