Duchesse di patate e fave

Un secondo piatto davvero gustoso e facile da preparare, per dare un tocco di particolarità alle tavole primaverili.

08 Maggio 2019
Duchesse di patate e fave. Ricette vegan

Ingredienti

• 300 g di patate
• 200 g di fave secche lessate
• 2 cucchiai di semi di girasole
• brodo vegetale
• 1 cucchiaino di semi di finocchio
• 1 cucchiaino di aneto o di timo
• 1 cucchiaio di salsa di soia
• 2 cucchiai di olio
• sale

Procedimento

Lavate le patate (che devono essere della stessa dimensione) e cuocetele al vapore. Fatele intiepidire, sbucciatele e passatele con l’apposito strumento, raccogliendole in una terrina. Aggiungete le fave ridotte in purea con poca acqua di cottura. Insaporite con sale, l’olio, i semi di finocchio pestati, la salsa di soia, l’aneto o il timo.

Unite il girasole macinato e il brodo necessario ad avere un impasto omogeneo e morbido da mettere in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.

Foderate una teglia con carta da forno e formate sul fondo delle rosette le une accanto alle altre. Infornate a 190° per 15 minuti circa, finché la superficie non sarà colorita.

Servite la duchesse con un contorno di verdure cotte di stagione.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Dieta alcalina

Si fa un gran discutere di equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente, una delle premesse per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie funzioni metaboliche. Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.

Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono così tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.

Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento