Farinata o cecina

Un piatto tradizionale, che richiede pochi ingredienti ed è molto facile da preparare, che non vi farà sfigurare davanti ai vostri ospiti.

27 Ottobre 2019
Farinata o cecina. Ricette vegan

Ingredienti

• 250 g di farina di ceci
• 3 cucchiai d’olio
• 0,60 l di acqua
• pepe
• rosmarino
• ½ cucchiaino di sale

 

Procedimento

Setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere l’acqua poco per volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Profumare il composto con un rametto di rosmarino e lasciar riposare per almeno tre ore, o meglio per un giorno intero. Togliere il rosmarino, unire l’olio e il sale e mescolare il tutto.

Oliare una teglia e versare la pastella in uno strato non più alto di un centimetro.

Infornare in forno molto caldo per 30 minuti circa. Servire calda con una generosa macinata di pepe.

____________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Cucinare i legumi

Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.

Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.

Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.

Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento