Ghiaccioli di cetriolo e menta

Il ghiacciolo alla menta è un grande classico per rinfrescarsi nei caldi pomeriggi estivi. Noi ve ne proponiamo una versione casalinga, con l'aggiunta di cetriolo. Assolutamente da provare!

15 Agosto 2018
Ghiaccioli di cetriolo e menta. Gelati vegan

Ingredienti

• 500 ml di estratto o centrifugato di cetriolo

• 1 manciata di menta fresca

• 1 cucchiaio di sciroppo di riso

• 2 cucchiai di lime

• sale marino integrale

• ½ cucchiaino di cardamomo in polvere

Inoltre

stampi per ghiaccioli, bastoncini di legno

Procedimento

Radunate in una ciotola grande a sufficienza la menta pulita e tritata; unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene il composto in modo da amalgamarlo.

Trasferite il liquido negli stampi o in alcuni bicchierini per dare forma ai ghiaccioli; fatelo solidificare in freezer fino a quando non avrà acquisito una consistenza tale da permettere di inserire un bastoncino di legno al centro.

Terminata questa operazione rimettetelo nel congelatore finché non è gelato completamente.

LIME O LIMETTA

Si tratta di un agrume coltivato nell’Italia meridionale e in vari Paesi tropicali. Ha frutti tondeggianti del diametro di 2-5 cm, dalla scorza sottile, giallo-verdastra; l’aroma è gradevole, la polpa ha gusto agro e fresco. Dal succo si ricavano liquori, bibite e sciroppi, dalla buccia un olio essenziale antisettico e tonico. Un uso semplice è allungare la spremuta con acqua fredda o ghiaccio, per farne una dissetante bevanda estiva.

-

Ricetta tratta dal libro Gelati e sorbetti vegan

Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.

Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.

Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento