Grigliata di caciocavallo in crema di piselli

In estate cosa c'è di meglio di una bella grigliata con gli amici? Per mantenere la salute, però, ve ne proponiamo una in stile vegetariano, che non vi farà assolutamente rimpiangere la carne.

27 Giugno 2019
Grigliata di caciocavallo in crema di piselli. Ricette vegetariane

Ingredienti

• 200 g di caciocavallo
• 250 g di piselli
• ½ spicchio di aglio
• 1 mazzetto di finocchietto selvatico
• 250 g di pomodori secchi bio
• 200 g di peperoni
• 15 cucchiai di olio
• sale, pepe
• qualche fetta di pane abbrustolito

Procedimento

Lessate in poca acqua i piselli con l’aglio, 7 cucchiai di olio, il finocchietto, sale e pepe. Dopo circa 15 minuti passateli in un mixer.

Intanto ammollate i pomodori per 5 minuti in acqua calda. Mettete anche questi nel mixer con 2 cucchiai di olio e frullateli fino ad avere una crema. Scaldate in una padella 5 cucchiai di olio. Unite i peperoni mondati e tagliati a dadini.
Fateli cuocere a fuoco lento per 10 minuti aggiungendo 1/5 di bicchiere d’acqua. Lasciateli intiepidire.

Tagliate il caciocavallo a triangoli spessi 2 cm e arrostiteli da entrambi i lati su una piastra, a fuoco medio.

In un piatto da portata appoggiate il caciocavallo sopra la crema di piselli. Dalla parte opposta del piatto sistemate allo stesso modo la crema di pomodori. Mettete i peperoni in una formina sferica e adagiateli al centro del piatto.
Guarnite con una glassa di aceto balsamico. Servite la pietanza accompagnata dal pane.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro 100 piatti unici vegetariani

Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall'estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie cento ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un'unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre).

L'unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all'insegna del mangiare sano e con gusto.

Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L'effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento