Insalata verde alle fragole

Una ricetta colorata e allegra a base di frutta e fiori, perfetta per il periodo primaverile. Un mix di fragole, lattughino e melissa, accompagnato da yogurt di soia al naturale, ideale per coloro che vogliono prevenire il diabete mangiando sano, che saprà conquistare anche i palati più esigenti con il suo gusto fresco e delicato.

08 Maggio 2017
Insalata verde alle fragole

Ingredienti:
150 g di lattughino
80 g di rucola
12 fragole
1 limone piccolo
40 g di noci sgusciate
1 cipollotto (solo il bianco)
3 cucchiaio di yogurt di soia al naturale
1 rametto di melissa
3 cucchiai di olio
gomasio q.b.

Procedimento:
Lavate il lattughino e la rucola, quindi strizzateli con l’apposita centrifuga. Sciacquate le fragole sotto il rubinetto e asciugatele tamponandole delicatamente.

Affettatele e mettetele in una ciotola con l’insalata.

Unite il cipollotto ridotto a fettine, il succo e la scorza grattugiata del limone, l’olio e il gomasio. Rimestate bene.

Irrorate con lo yogurt cui avrete mescolato la melissa tritata grossolanamente e servite.

Ricetta tratta dal libro Non arrendersi al diabete

Chi l’ha detto che il diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di squilibri nello stile di vita. Qual è allora il modo migliore per prevenirlo e curarlo?

L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento. La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.

La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento