Lasagna al sugo di zucca e seitan

Una ricetta vegan che vi permetterà di realizzare una speciale lasagna con zucca e seitan, che non ha niente da invidiare alla lasagna classica.

24 Febbraio 2018
Lasagna al sugo di zucca e seitan

Ingredienti

• 1 kg di zucca gialla pastosa
• 300 g di seitan naturale
• 600 g di farina integrale di farro
• 4 spicchi di aglio
• ¾ l di latte di soia
• 1 rametto di rosmarino
• 2 cucchiai di shoyu
• 2 cucchiai di pane grattugiato
• acqua
• olio
• sale quanto basta

-

Procedimento

Impastare acqua e farina, e ottenere un composto morbido ma sodo. Avvolgerlo in un panno umido e lasciare riposare il panetto il tempo di preparazione del condimento. Pulire quindi la zucca e ridurla a tocchetti da mettere a stufare in una casseruola dove sono stati messi a rosolare due spicchi di aglio interi. Quando la zucca comincia a disfarsi, aggiungere lentamente il latte di soia mescolando. Aggiustare il sale.

In un'altra padella soffriggere un battuto d'aglio e rosmarino e, non appena dorato, unire il seitan ridotto con la mezzaluna a pezzettini. Mentre la zucca continua a cuocere a pentola scoperta fino a diventare una crema morbida e omogenea, bagnare il seitan che sta rosolando con lo shoyu diluito con un cucchiaio di acqua. Continuarne la cottura a pentola scoperta per ancora 5 minuti.

Quando ambedue le preparazioni saranno pronte unirle a freddo in un unico contenitore e lasciarle insaporire.

Stendere allora la sfoglia non troppo sottile e ricavarne delle losanghe adatte alla teglia da forno.
Cuocere la pasta prima in acqua bollente salata, poi disporre i quadrati in una teglia unta d'olio. Sovrapporre a ciascun strato il composto di zucca e seitan. Terminare con la sfoglia spennellata di olio e spolverata di pangrattato. Infornare a 200°C per 30 minuti.

-

Ricetta tratta dal libro Cucinare tofu e seitan

Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a tofu e seitan, applicano i principi della cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore.

Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento