Macedonia di melone cantalupo, ribes rosso e rucola

In estate è molto piacevole finire il pasto con una macedonia o pranzare solo con la frutta durante le giornata al mare. Ecco un'idea per una macedonia ricca e diversa dal solito, con l'aggiunta di rucola e fiori.

14 Agosto 2017
Macedonia di melone cantalupo, ribes rosso e rucola

Ingredienti:

400 g di melone cantalupo pulito
120 g di ribes rosso 80 g di rucola
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:

■ Tagliate il melone a cubetti non troppo grandi. Distribuiteli su una base di rucola in 4 piatti, disponendoli al centro e collocando sopra i chicchi di ribes rosso sgranati.

■ Condite con un po' di sale e con l’olio.

Fiori:

■ Ultimate questa macedonia salata con una guarnizione di tarassaco oppure con dei petali di garofano. Oltre a regalare un bell'effetto visivo, daranno al vostro piatto un sentore di aromaticità in più!

-

Ricetta tratta dal libro Frutta e fiori in cucina

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.

A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.

In OFFERTA SCONTO 15% su ww.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento