Macedonia marinata

Per concludere le cene e i pranzi delle festività non c'è niente di meglio di una bella porzione di frutta, ancor meglio se presentata in una versione insolita e raffinata.

30 Dicembre 2019
Macedonia marinata. Ricette vegan

Ingredienti

• 2 pere
• 2 arance bionde
• 2 mele rosse
• 2 limoni
• 2 cucchiai di malto di grano
• 1-2 cucchiaio di zenzero grattugiato
• 2 cucchiai di uvetta
• 2 cucchiai di bacche di goji
• qualche mandorla tostata (facoltativo)

Procedimento

Preparate la marinatura mescolando in una ciotola il malto con il succo dei limoni, di mezza arancia e dello zenzero (basterà strizzare la polpa grattugiata attraverso un telo); fate riposare. Con l'aiuto di una mandolina, affettate il più possibile finemente le mele, le pere e il resto delle arance (la frutta sarà lavata ma non sbucciata); disponetele in una pirofila senza mescolarle. Unite la marinatura, l'uvetta e le bacche. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per un’ora in luogo fresco.

Servite la macedonia disponendola a strati nei piattini individuali, alternando i tipi di frutta ed eventualmente guarnendo con lamelle di mandorle leggermente tostate.

________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Ricette per giorni speciali

Le autrici hanno apparecchiato "la tavola delle feste", intorno alla quale sederci per riscoprire il piacere di mangiare in compagnia piatti gustosi e semplici, preparati con amore e cura.

Nel libro troviamo suggerimenti per una cena romantica a lume di candela, per festeggiare il compleanno dei bambini, per una cena di mezza estate, per un brunch con gli amici, per il pranzo di Pasqua e di Natale, per il picnic di Pasquetta e per il cenone di Capodanno.

I piatti, vegetariani e vegani, ispirati alla tradizione mediterranea, prestano attenzione alla stagionalità degli ingredienti, preferibilmente biologici e a km 0, anche se non mancano i contributi che arrivano da altre porzioni di mondo.

Le splendide fotografie che illustrano le ricette ci aiutano a comprendere l'armonia di sapori e colori che rendono unici i menu di questo ricettario.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento