Mousse al caffè

Mangiare senza glutine non è affatto punitivo, e questa semplice ricetta lo dimostra pienamente. Un dessert al cucchiaio vegan e senza glutine al gusto di caffè, pochi ingredienti e tempo da spendere in cucina per una pausa dolce sana e golosa.

14 Aprile 2017
Mousse al caffè

Ingredienti:

500 ml di latte di riso

3 tazze di caffè

100 g di zucchero grezzo di canna

100 g di farina di riso

Radunate in una ciotola la farina e lo zucchero; mescolateli bene. Versate in un pentolino il latte di riso con il caffè, unite pian piano la miscela di farina e battete con una frusta finché non è tutto ben amalgamato.

Mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e, sempre rimestando, portatelo a ebollizione. Cuocetelo per 3-4 minuti continuando a mescolare, quindi versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare in un bagnomaria freddo, rimestando di tanto in tanto.

Se dovessero formarsi dei grumi eliminateli con un frullatore a immersione. Fate raffreddare la mousse in frigo per 3-4 ore, infine servitela in bicchieri o cocotte individuali.

Ricetta tratta dal libro Celiachia senza sacrifici

95 ricette senza glutine per superare i luoghi comuni, vivere meglio e non rinunciare al piacere a tavola.

La celiachia è definita "enteropatia autoimmune perenne su base genetica"; significa che l'organismo di alcune persone è predisposto a sviluppare reazione anomala verso una particolare sostanza, in questo caso il glutine, introdotta con l'alimentazione. Tale reazione si manifesta in un'infiammazione che, con il tempo, danneggia la superficie del tratto intestinale, alterandolo e instaurando progressivamente uno stato di malassorbimento dei nutrienti.

Altra condizione distinta dalla celiachia è la sensibilità al glutine o gluten sensitivity che solitamente interessa individui sani che accusano lievi infiammazioni e disturbi intestinali a causa del consumo di glutine.

Luisa Ferrari, autrice, medico chirurgo e dirigente medico ospedaliero anatomopatologo, presenta i diversi studi scientifici utili a chiarire la complessa realtà della celiachia e dimostra come un regime dietetico scrupoloso ma senza sacrifici costituisca una via verso la guarigione.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it  

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento