Pasta con i broccoli

Un primo piatto semplice ma molto gustoso, per portare in tavola una ricetta buona, veloce ed economica...

17 Marzo 2019
Pasta con i broccoli. Ricette vegetariane

Ingredienti

• 400 g di pasta o pizzoccheri (per i celiaci)
• 1 broccolo grande
• 1 spicchio d’aglio
• 4 cucchiai di noci tritate oppure 80 g di parmigiano grattugiato o groviera
• 2 cucchiai d’olio
• peperoncino in polvere
• sale

 

Procedimento

Tritare l’aglio e scaldarlo per 1 minuto con un po’ d’olio e acqua in una padella. Lavare i broccoli, suddividerli in piccole cimette e unirli alla base con un po’ di sale, l’olio, ½ bicchiere d’acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

A parte preparare la pasta in abbondante acqua e quando è cotta scolarla e mescolarla con i broccoli.

Servire immediatamente con una spruzzatina di noci tritate oppure, se preferite, condita con un po’ di parmigiano o di groviera e un pizzico di peperoncino in polvere.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Mangia sano e spendi poco

Mangiar bene, occupare poco tempo per la preparazione dei cibi e allo stesso tempo spendere il giusto. Tre esigenze apparentemente inconciliabili, ma che con un po’ di astuzia e attenzione tutti possiamo soddisfare. Con linguaggio agile e comprensibile, e l’aiuto di numerose tabelle ed esempi, le autrici illustrano le virtù e i vantaggi di un’alimentazione basata in gran parte sul consumo di frutta, verdura, legumi e cereali biologici e biodinamici.

Ciò che rende unico questo volume sono soprattutto i numerosi piccoli trucchi e i preziosi suggerimenti dispensati nelle oltre 100 ricette che insegnano a mettere insieme buona tavola, salute e portafoglio.

E per convincere anche i più scettici, accanto a ciascuna ricetta oltre al grado di difficoltà e al tempo di preparazione, viene riportato anche il costo a porzione della pietanza.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

DELLA STESSA AUTRICE

MANUALE DEI CIBI FERMENTATI

La fermentazione dei cibi è una tecnica antica di conservazione e manipolazione degli alimenti, che oggi merita di essere riscoperta per le sue qualità salutari e per contrastare l'omologazione del gusto prodotta dell'industria alimentare.

Questo ricettario insegna ad autoprodurre, con grande soddisfazione e pochissima spesa, molti cibi fermentati che renderanno più appetitose le nostre pietanze. Pane lievitato con la pasta madre, aceto di vino e di mele, crauti, verdure lattofermentate e diversi tipi di frutta, olive in salamoia, kefir, sidro, yogurt, cagliata, formaggio di mandorle... con poca spesa e poco tempo possiamo creare alimenti gustosi, che nello stesso tempo migliorano la salute del nostro intestino e del sistema immunitario. Inoltre nel libro non mancano incursioni nelle tradizioni alimentari di altri paesi: la tarhana/trahana greca e turca, le dosa indiane, l'amasake giapponese e tante altre ricette portano sulle nostre tavole tecniche e sapori meno consueti.

Le foto che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a produrre in casa i propri cibi fermentati.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SCOPRI TUTTI I LIBRI DI MICHELA TREVISAN

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento