Penne ai broccoli, cipolla rossa e Red Delicious

Un delizioso primo piatto a base di frutta e verdura. Broccoli, cipolle  e mele per creare una pietanza gustosa e colorata.

08 Febbraio 2018
Penne ai broccoli, cipolla rossa e Red Delicious

Ingredienti

400 g di penne integrali
300 g di broccoli cotti a vapore
1 cipolla rossa
1 mela Red Delicious
4 cucchiai di aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento

■ Tagliate la cipolla a julienne e fatela appassire in padella con un filo d’olio; aggiungete l’aceto balsamico, un po’ di acqua calda e la mela privata del torsolo e ridotta a dadini. Cuocete il tutto per 3-4 minuti, mescolatevi i broccoli e salate.

■ Lessate le penne in acqua bollente salata, lasciatele scolare e unitele al condimento preparato; rimestate bene e ultimate con un filo di olio prima di servire.

-

Ricetta tratta dal libro Frutta e fiori in cucina

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi.

A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento