Polpette di riso con pesto di broccoli e mandorle

In cucina divertiamoci con gli avanzi: il riso basmati ai broccoli della cena può trasformarsi in saporite polpette di riso con un fresco e profumato pesto di broccoli e mandorle. Il tutto in chiave vegan e adatto ai celiaci.

02 Maggio 2019
Polpette di riso con pesto di broccoli e mandorle. Ricette vegan

Ingredienti

Per il ripieno

• riso già condito avanzato, o altro cereale. Se usate avanzi di riso, miglio, amaranto e quinoa la ricetta è adatta anche per i celiaci.
• olio extravergine di oliva o di semi per friggere

Per la pastella vegan

• farina di ceci
• acqua q.b.
• un pizzico di sale
• pangrattato per celiaci

Per il pesto di broccoli e mandorle (le dosi riportate sono indicative, variano naturalmente in base a quante polpette farete)

• mezzo broccolo fresco
• 80 g di mandorle
• il succo di mezzo limone
• uno spicchio di aglio
• un ciuffo abbondante di prezzemolo fresco
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Iniziamo col preparare il pesto di broccoli e mandorle...

Tagliate a pezzetti il vostro broccolo e fatelo cuocere a vapore oppure in pentola in acqua calda per 10 minuti al massimo. Mettetelo nel frullatore e aggiungete i restanti ingredienti: lo spicchio d'aglio a pezzettini, il prezzemolo, il succo di limone, le mandorle, il sale e l'olio di oliva. Frullate con energia, aiutatevi utilizzando poca acqua se necessario (quella di cottura del broccolo per esempio); assaggiate e aggiustate di sale. Mettete il pesto in una ciotola capiente e lasciate riposare gli ingredienti.

A questo punto procediamo con la preparazione e cottura delle polpette vegan.

In una ciotola mescolate la farina di ceci con dell'acqua, evitando la formazione di grumi. Mescolate con energia fino a ottenere una pastella densa e omogenea. Aggiungete un pizzico di sale.

Preparate un piatto con al centro il pangrattato per celiaci: potete rendere la vostra panatura ancora più gustosa aggiungendo erbe aromatiche sminuzzate, aglio o cipolla, semi di sesamo o nocciole tritate... qui entra in gioco la vostra fantasia.

Con le mani umide prelevate un pò di riso avanzato e formate una pallina che immergerete prima nella pastella per passarla poi nel pangrattato. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.

Preparate una pentola dal fondo alto e mettete l'olio a scaldare. Raggiunta la temperatura, iniziate a friggere le vostre polpette per pochi minuti, finché non saranno dorate e mettetele in un piatto rivestito con carta assorbente.

Prendete un piatto da portata, ponete al centro le vostre calde e croccanti polpette, portate in tavola e servitele accompagnate dalla salsa al pesto di broccoli e mandorle.

Deliziose! Croccanti e asciutte... non si smetterebbe mai di mangiare queste polpette!

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

POTREBBERO INTERESSARTI

SENZA GLUTINE: PANE, TORTE E BISCOTTI

Addio rinunce! Non è più necessario declinare gli inviti degli amici per una pizza, oppure evitare con accuratezza le briciole di pane, torte e biscotti. Questo ricettario è stato infatti scritto per rendere disponibili anche a coloro affetti da celiachia o intolleranza al glutine gli squisiti prodotti da forno tipici della cucina mediterranea.

Suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce e torte salate, pizza, piadine chapati e panelle – le ricette insegnano a realizzare in casa prodotti senza glutine e senza lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e latti vegetali, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi.

L’autore, con semplicità e competenza, offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato. Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione gluten e lattosio free che sia anche naturale, sana ed etica.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SENZA LATTE E SENZA UOVA

Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0.

Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.

Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.

Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Federica Del Guerra


Forse ti interessa anche:

Posta un commento