Quiche di farro ai carciofi

Procuratevi dei carciofi freschi, tofu e panna di soia, stendete la pasta, accendete il forno... e attendete la cottura prima di gustare questa ottima quiche.

21 Novembre 2016
Quiche di farro ai carciofi

Ingredienti per la pasta:
150 g di farina 00   
150 g di farina integrale di farro  
4 C di olio   
sale marino integrale  
1 p di bicarbonato  

Ingredienti per il ripieno:

6 carciofi

1 limone

150 g di tofu

100 ml di panna di soia

sale integrale e pepe nero

2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Impastate tutti gli ingredienti della pasta aggiungendo l'acqua sufficiente per ottenere un impasto omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Intanto mondate i carciofi, sciacquateli in acqua e limone e affettateli finemente. Scolateli e stufateli brevemente in poca acqua e olio. Salate.

Preparate la salsa frullando il tofu. Aggiungete la panna di soia, il parmigiano, il sale e il pepe.

Foderate una teglia con una parte della pasta integrale, disponetevi i carciofi e cospargete con la salsa preparata.

Coprite con la pasta rimasta, che avrete steso fino ad avere un disco di dimensioni adeguate. Pizzicate i bordi per farla aderire alla pasta nella pirofila.

Cuocete la quiche in forno caldo per 40 minuti a 170°.

Ricetta tratta dal libro 100 piatti unici vegetariani

Le migliori ricette dei più noti chef vegetariani e vegani d'Italia

Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall'estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie centro ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un'unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre).

L'unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.

Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all'insegna del mangiare sano e con gusto.

Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L'effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento