Semifreddi allo yogurt con lamponi

Un dessert vegan gustosissimo, da servire ai vostri ospiti per concludere in dolcezza, con un occhio alla salute, le vostre cene estive all'aperto.

21 Agosto 2018
Semifreddi allo yogurt con lamponi. Gelati vegan

Ingredienti

• 500 g di “formaggio” di yogurt vegetale (VEDI QUI la ricetta)

• 180 g di burro di cacao

• 20 g di crema di mandorle bianca

• 5 cucchiai di sciroppo di riso

• qualche pizzico di vaniglia in polvere

• la scorza grattugiata di 1 limone bio

Per guarnire

• pistacchi spezzettati

• lamponi freschi

Inoltre

mixer, cocotte o stampini

Procedimento

Riunite nel recipiente di un mixer il “formaggio”, il burro di cacao sciolto a bagnomaria, la crema di mandorle, lo sciroppo di riso, la vaniglia e la scorza di limone. Lavorate questi ingredienti a velocità media, fino a ottenere un composto morbido che dividerete in piccole cocotte o stampini; riponetelo in freezer per almeno 4 ore.

Al momento di servire immergete in acqua bollente la base dei recipienti impiegati e rovesciate i semifreddi sul piatto da portata.

Completate decorando come preferite, distribuendo i lamponi lavati e i pistacchi spezzettati.

 

PER ACCOMPAGNARE

Salsa ai lamponi

Oltre che con i lamponi è possibile guarnire con la salsa veloce ai lamponi (VEDI QUI la ricetta).

Lo stesso semifreddo si può confezionare con fragole fresche, fragoline di bosco, more o mirtilli.

 

 

Ricetta tratta dal libro Gelati e sorbetti vegan

Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.

Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.

Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento