Sformatini di farro, verdure e uvetta con crema di avocado

Una ricetta gustosa e sana per preparare uno sformatino di farro ricco di verdure e accompagnato da un'ottima crema all'avocado.

15 Marzo 2019
Sformatini di farro, verdure e uvetta con crema di avocado. Ricette vegan

Ingredienti

Per gli sformatini:
• 350 g di farro perlato
• 850 ml d’acqua
• 400 g di bietole
• 300 g di carote
• 50 g di uvetta
• 50 g di pinoli
• 3 spicchi d’aglio
• 3 cucchiai d’olio
• 1 cucchiaio di shoyu
• la scorza di 1 limone
• sale, 1 cucchiaino di maggiorana e 1 peperoncino

Per la crema di avocado:
• 400 g di avocado
• 150 ml di panna di soia
• 50 g di anacardi
• 2 cucchiai di olio di mais
• 1 cucchiaio di succo di limone
• sale
• ½ cucchiaino di paprica
• qualche foglia di basilico

Procedimento

Tagliate le bietole a listarelle e le carote a julienne. Lavate l'uvetta e ammollatela in acqua tiepida. Tagliate la scorza di limone a fiammifero. Fate imbiondire l'aglio intero nell'olio con il peperoncino. Sostituiteli con le bietole e le carote per 5 minuti a fuoco vivo, mescolando. Aggiungete ½ tazzina d’acqua, la maggiorana, sale, l'uvetta sgocciolata, i pinoli e la scorza di limone. Continuate la cottura per altri 5 minuti.

Lavate il farro e mettetelo in una casseruola con 850 ml d'acqua salata. Portate a ebollizione, abbassate il fuoco, coprite e cuocete senza mescolare per 35 minuti circa. Infine unite lo shoyu e il composto di verdure, uvetta e pinoli, girate, coprite e continuate la cottura per 5 minuti.

Oleate gli stampini e riempiteli con il composto premendo bene con un cucchiaio. Fateli riposare per qualche minuto (oppure, versione più lunga, fate cuocere gli sformatini a bagnomaria nel forno caldo a 180° per 40 minuti).

Nel frattempo preparate la crema di avocado: mettete in un mixer gli anacardi, l’olio di mais, il succo di limone, il sale, la paprica e il basilico e azionate finché non si forma una crema liscia. Aggiungete poi la polpa di avocado e la panna di soia, frullate di nuovo.

Capovolgete gli sformatini sui piatti da portata e guarniteli con la crema di avocado.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Sformati e torte salate

Pasquale Boscarello torna in cucina pronto a sorprenderci con un nuovo ricettario dedicato alla produzione di squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. Questa volta la vera novità del libro è il "tofolio", inedito e saporito impasto inventato dall'autore a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una "similbrisée" dal sapore friabile e croccante.

Le oltre 100 ricette del libro, tutte rigorosamente vegan e con un'attenzione speciale verso i celiaci, offrono una valida e gustosa alternativa alle paste brisée o frolla convenzionali ricche di grassi idrogenati, farine raffinate, sali, zuccheri e conservanti in quantità.
Ricetta dopo ricetta vengono proposte le migliori realizzazioni secondo i principi della cucina naturale e con un unico imperativo da rispettare: abbondare pesantemente con gli ingredienti amore e passione!

Le splendide foto delle ricette rendono il libro un piacere anche per gli occhi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

POTREBBERO INTERESSARTI

OLTRE 100 RICETTE PER MANGIARE FUORI CASA

Ormai sempre più persone dedicano una crescente attenzione al cibo buono, sano e stagionale, cucinato in modo semplice e naturale. A tavola dominano alimenti integrali, biologici e biodinamici, possibilmente a km 0. Ma oltrepassata la porta di casa sorgono mille dubbi: come faremo per la pausa-pranzo in viaggio, al lavoro o a scuola? Come sfuggire alla minaccia dei panini farciti con le salse indigeste, delle insalatone che mescolano cibi che fanno a pugni tra loro, dei piatti precotti ricchi di sale e grassi?

Questo libro dimostra che è possibile, senza troppi sforzi, mangiare bene anche fuori dalle mura domestiche. Linda Busato insegna ad autoprodursi il pranzo, a partire dal pane e dai tramezzini fino al seitan, al tofu e ai wurstlel vegetariani che rappresentano saporiti ripieni. Le ricette, tutte rigorosamente vegetariane, guidano alla produzione di pizze e focacce, tramezzini, torte salate, farce, salse crude e cotte e piacevoli stuzzichini, ottimi sul lavoro e per piacevoli picnic all'aperto.

L'introduzione di Giuliana Lomazzi si sofferma sulle problematiche delle pause-pranzo fuori casa, sulla scelta di menu sani ed equilibrati nell'ottica della scelta "verde", ribadendo i principi della cucina naturale, sempre utili da ricordare o riscoprire prima di dedicarsi allegramente alla preparazione del proprio cibo.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

100 PIATTI UNICI VEGETARIANI

Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall'estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie cento ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un'unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L'unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.

Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all'insegna del mangiare sano e con gusto.

Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L'effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento