Sformato di grano saraceno e lenticchie rosse

Oggi portiamo in tavola il grano saraceno, cereale senza glutine ottimo per risotti, polpette, minestre e sformati. Una ricetta semplice e completa, con lenticchie rosse e aromi naturali.

02 Maggio 2017
Sformato di grano saraceno e lenticchie rosse

Ingredienti:

350 g di grano saraceno

700 ml di brodo vegetale caldo

300 g di lenticchie rosse

300 ml di ’acqua

2 cipolle

2 spicchi d'aglio

3 cucchiai d'olio •

1 cucchiaino di timo

sale q.b.

1 peperoncino •

50 g di semi di girasole •

1 cucchiaio di salsa di soia (non usare se si esegue la ricetta senza glutine)

Fate soffriggere nell'olio per 2 minuti le cipolle e l'’aglio tritati e il peperoncino. Aggiungete le lenticchie rosse, l’'acqua, il timo e il sale, coprite e portate a ebollizione. Abbassate al minimo e cuocete finché tutta l’acqua non sarà assorbita.

Tostate per 15 minuti i semi di girasole in forno caldo a 170°. Trasferiteli subito in una terrina con la salsa di soia e mescolate finché non l'hanno assorbito.

Lavate il saraceno, scolatelo bene e scaldatelo appena in una casseruola unta d’olio, unite il brodo e portate a ebollizione. Abbassate al minimo, salate, mettete il coperchio e cuocete senza mescolare per 20 minuti o fino ad assorbimento dell'acqua.

Infine aggiungete il composto di lenticchie rosse, mescolate, coprite e continuate la cottura per 2 minuti.

Trasferite nella tortiera, livellate e infornate a 200° per 25-30 minuti.

Sfornate, fate intiepidire per qualche minuto, capovolgete su un piatto da portata ed eliminate la carta da forno. Cospargete i semi di girasole e servite subito.

Ricetta tratta dal libro Sformati e torte salate

Oltre 100 ricette di torte e crostate salate, sformatini e crocchette, senza grassi animali e margarine e senza glutine

Un ricettario vegan dedicato alla produzione di squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. La vera novità del libro è il "tofolio", inedito e saporito impasto inventato da Pasquale Boscarello, a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una "similbrisée" dal sapore friabile e croccante.

Nel libro sono raccolti tanti trucchi del mestiere per ottenere impasti morbidi e croccanti e numerose idee per farcire fantasiosamente le vostre preparazioni.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento