Sformato di pizzoccheri

La ricetta vegetariana per proporre un delizioso primo piatto a base di pizzoccheri, con ingredienti rigorosamente naturali. Buoni e sani, rappresentano un fantastico aiuto per mantenere in salute l'intestino.

18 Marzo 2018
Sformato di pizzoccheri. Alimentazione naturale

Ingredienti

• 350 g di pizzoccheri
• 500 g di verza
• 1 carota
• 1 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• 1 ciuffetto di salvia
• 150 g di formaggio di capra
• 4 cucchiai di pecorino grattugiato
• 4 cucchiai di olio
• 1 presa di noce moscata
• sale e peperoncino

-

Procedimento

Tritate finemente l'aglio e la salvia; metteteli in una ciotola, copriteli con l'olio e fateli macerare mentre preparate il piatto.

Mettete in cottura la carota, la cipolla e la verza. Tagliatele a pezzi e cuocetele al vapore. Lessate i pizzoccheri in acqua bollente salata. Riponete le verdure nel mixer e azionate fino a ottenere una crema densa; se serve bagnate con poca acqua di cottura della pasta. Unite sale, noce moscata e peperoncino.

Prelevate i pizzoccheri con una schiumarola e disponeteli a strati in uno stampo alternandoli con la verdura e il formaggio di capra tagliato a pezzetti. L'ultimo strato sarà di pasta. Spolverizzate con il pecorino e infornate a 185° per 15-20 minuti.

A cottura ultimata condite i pizzoccheri con l'olio alla salvia e serviteli caldi.

-

Articolo tratto dal libro Ricette per un intestino felice

In questo libro l'autrice risponde a molte delle domande che i pazienti le hanno posto in anni di esercizio dell'omeopatia e dell'idrocolonterapia. Sull'intestino vengono scaricate tensioni emotive ed errori alimentari, e chi soffre di "mal di pancia" non sempre è consapevole di quanto accade nel proprio corpo nella sua interezza fisica e psichica. Nell'introduzione sono fornite le indicazioni fondamentali per comprendere lo stato di salute del proprio intestino, conoscere le patologie e le problematiche più comuni, e iniziare un percorso preventivo e curativo. Alimentazione, massaggio addominale, agopuntura, do-in, yoga ed esercizio fisico sono alcune tra le buone pratiche per mantenersi in buona salute. Le ricette sono state pensate per conservare la vitalità della flora batterica intestinale attraverso l'impiego di prodotti integrali e ricchi in fibre. Accanto ai diversi piatti sono indicate le principali caratteristiche degli ingredienti, in modo da utilizzare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti. Questo volume non è solo un ricettario ma anche una guida per mantenersi in salute e, attraverso la comprensione della propria "pancia", ricercare il benessere complessivo.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA IN ANTEPRIMA UN ESTRATTO DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento